Descrizione
La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un'allerta per pioggia e temporali forti con criticità codice GIALLO dalle ore 21 di mercoledì 4 settembre fino alle ore 6 di giovedì, ARANCIONE dalle ore 6 alle ore 18 di giovedì 5 settembre, codice GIALLO dalle ore 18 alle ore 23:59 di giovedì.
Previsione fino alle 24 di domani
Alta pressione tra martedì e mercoledì, ma con infiltrazioni di aria relativamente più fresca in quota che determinerà temporanee e locali condizioni di instabilità, più accentuate nella giornata di giovedì.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, possibilità temporali pomeridiani nelle zone interne e localmente anche in Arcipelago (fino al primo pomeriggio). Cumulati medi non significativi e massimi fino a 30-40 mm, possibili in breve tempo. Domani, giovedì, transito di una perturbazione atlantica con rovesci e temporali, localmente forti. Nella prima parte della giornata fenomeni più probabili e intensi sulle province settentrionali, in Arcipelago e sulla costa centro-settentrionale; nel pomeriggio precipitazioni in graduale spostamento verso le zone più interne. Cumulati medi trai 30 e i 50 mm sulle province settentrionali e sulla costa centro-settentrionale e massimi fino a 70-100 mm. Medi intorno ai 10-20 mm sul resto della regione con massimi puntali fino a 40-60 mm.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibilità temporali pomeridiani nelle zone interne e localmente anche in Arcipelago (fino al primo pomeriggio). Cumulati medi non significativi e massimi fino a 30-40 mm, possibili in breve tempo. Colpi di vento e grandinate solo occasionali. Domani possibilità di temporali forti su tutta la regione, sebbene risulteranno più probabili e frequenti sulla costa, in Arcipelago e sulle zone di nord ovest. Colpi di vento e possibili grandinate.
VENTO: nulla da segnalare.
MARE: nulla da segnalare.