Descrizione
La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso l'allerta meteo con criticità codice GIALLO per pioggia temporali forti dalle ore 6 alle ore 21 di sabato 3 settembre.
Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale)
Aumento dell'instabilità nel fine settimana con possibili forti temporali, più probabili sulle zone occidentali della regione.
PIOGGIA: oggi, venerdì, isolati rovesci o brevi temporali in Appennino con cumulati medi e massimi non significativi. Domani, sabato, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, più probabili e frequenti sull'Arcipelago e sulle zone occidentali dove potranno risultare anche localmente forti. I temporali sembrano essere più probabili tra le prime ore della mattina ed il pomeriggio. Cumulati medi intorno a 20-30 mm sulle zone occidentali e sull'Arcipelago e intorno a 10 mm altrove. Massimi puntuali fino a 30-50 mm, localmente fino a 100 mm sull'Arcipelago e sulle zone occidentali in occasione dei fenomeni più forti. Intensità oraria fino a 30-50 mm, localmente superiore sulle zone occidentali e sull'Arcipelago.
TEMPORALI: oggi, venerdì, isolati rovesci o brevi temporali in Appennino. Domani, sabato, possibili temporali, più probabili e frequenti sull'Arcipelago e sulle zone occidentali dove potranno risultare anche localmente forti. I temporali sembrano essere più probabili tra le prime ore della mattina ed il pomeriggio. Possibili nubifragi, forti colpi di vento e grandinate.