Allerta meteo gialla: pioggia e temporali forti

Stato di allerta fino alle 18.00 di sabato 21 ottobre
Data:

20/10/2023

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Alert Pisa.png?itok=NjZk8Yy5 - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo codice GIALLO per pioggia e temporali forti in corso fino alle 18.00 di sabato 21 ottobre; per mareggiate in corso fino alle 6:00 di sabato.

Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di vigilanza metereologica regionale):

Tra il pomeriggio di oggi e la sera di domani, sabato, rovesci e temporali sparsi, localmente forti, più probabili e frequenti sulle province centro-settentrionali.
PIOGGIA: tra il pomeriggio di oggi, venerdì, e la prima parte della serata di domani, sabato, precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, più probabili e frequenti sulle province centro-settentrionali. I fenomeni interesseranno inizialmente le province nord occidentali (pomeriggio di oggi, venerdì), per poi estendersi in serata e nella giornata di domani, sabato, al resto della regione. Cumulati medi intorno ai 30-50 mm sulle zone di nord ovest con massimi puntuali fino a 80-100 mm. 20-30 mm medi sulle restanti province centro-settentrionali con massimi puntuali fino a 60-80 mm. Sul resto della regione cumulati medi intorno ai 10-15 mm con massimi puntuali fino a 40-60 mm. Intensità orarie fino a 40 mm/h.

TEMPORALI: dal pomeriggio di oggi e fino alla prima serata di domani, sabato, possibilità di temporali localmente di forti. I primi temporali interesseranno il nord ovest a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì, per poi estendersi al resto della regione nel corso della serata-nottata.

VENTO: oggi venti forti da sud in mattinata con raffiche fino 70-90 km/h sulle zone centro-meridionali. Raffiche fino a 90-100 km/h sull'Appennino, anche oltre sulle zone di crinale. Rotazione a Libeccio nel pomeriggio e progressiva attenuazione dell'intensità. Domani, sabato, venti di Libeccio sulla costa con raffiche fino a 70-60 km/h, 60-70 km/h sui crinali appenninici.

MARE: mare molto mosso o localmente agitato a nord di Capraia tra il pomeriggio di oggi, venerdì, e la notte di domani, sabato. Mare da mosso a molto mosso altrove.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 16:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito