Descrizione
La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso nuova allerta con criticità codice GIALLO per rischio idraulico (Arno) in corso fino alle ore 12.00 di sabato 17 dicembre; per pioggia (in corso) fino alle ore 23.59 di venerdì 16; per Temporali Forti (in corso) fino alle ore 15.00 sempre di oggi.
Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):
saccatura atlantica in lento transito sulla nostra regione.
PIOGGIA: oggi, venerdì, ancora moderatamente perturbato con precipitazioni sparse, anche temporalesche, di difficile localizzazione ma più probabili a ridosso dei rilievi e sulla cosa centrale; lento e ulteriore miglioramento in serata con fenomeni che risulteranno isolati e occasionali. Cumulati medi possibili fino a 10-15 mm con massimi fino a 30-40 mm sulle zone Appenniniche e sulle zone centro meridionali, medi non significativi e massimi fino a 20 mm altrove. Domani, sabato, possibili piovaschi sparsi e isolati temporali su Arcipelago e costa centrale con cumulati medi non significativi e massimi fino a 20-30 più probabili in Arcipelago.
TEMPORALI: nel corso del pomeriggio di oggi, venerdì, possibilità di locali temporali, occasionalmente forti persistenti più probabili sulle zone centrali e meridionali. Fenomeni in attenuazione in serata. Domani, sabato, nella prima parte della giornata, ancora possibili isolati temporali su Arcipelago e costa centrale.