Descrizione
La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso l'allerta meteo con criticità codice GIALLO per per pioggia e temporali forti dalle ore 20.00 di giovedì 3 novembre alle ore 13.00 di venerdì 4; per mareggiate dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di venerdì 4 novembre.
Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):
la pressione sul Mediterraneo centrale è in diminuzione per l'approssimarsi di una perturbazione atlantica che interesserà la Toscana tra la sera di oggi e la giornata di domani. Da sabato nuovo aumento della pressione con residue condizioni di instabilità.
PIOGGIA: oggi, giovedì, parzialmente nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, più probabili sul nord ovest e sulle zone meridionali. Dalla sera peggioramento a partire dalle zone di nord ovest con precipitazioni in rapida estensione al resto della regione nel corso della notte. Domani, venerdì, fino alle prime ore del mattino tempo perturbato con precipitazioni anche a carattere temporalesco. Per oggi pomeriggio cumulati medi non significativi, massimi fino a 20-30 mm. Dalla sera di oggi e per la giornata di domani, cumulati medi intorno a 30-50 mm sulle zone di nord ovest, generalmente 20-30 mm sulle altre zone interne e 10-15 altrove. Cumulati massimi generalmente fino a 40-50 mm, fino a 60-70 mm sul nord ovest e a ridosso dei rilievi; intensità oraria fino a 30-50 mm/h.
TEMPORALI: Oggi, giovedì, nel pomeriggio, possibili isolati temporali; dalla sera peggioramento a partire dalle zone di nord ovest con possibili temporali. Domani, venerdì, fino al mattino possibili temporali su tutto il territorio regionale, localmente forti. Nel corso del pomeriggio i temporali tenderanno a divenire più isolati.
VENTO: oggi, giovedì, venti di Scirocco in intensificazione su Arcipelago e litorale con raffiche fino a 50-60 km/h. Domani, venerdì, nel corso della notte rotazione dei venti a Libeccio con raffiche fino a 60-80 km/h sul litorale centro settentrionale, su Arcipelago a nord dell'Elba, in Appennino e sui versanti sottovento ad esso; altrove raffiche fino a 40-60 km/h. Possibili forti raffiche di vento e grandinate nei temporali.
MARE: oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani, venerdì, nel corso della notte moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso e dalla mattina fino ad agitato sul litorale centro settentrionale.