Descrizione
La Protezione Civile ha confermato la criticità codice GIALLO per pioggia dalle ore 08.00 alle ore 23.59 di mercoledì 27 marzo.
Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica):
Vasta area depressionaria interessa il Mediterraneo centro-occidentale con tempo perturbato sulla nostra penisola nelle giornate di oggi, martedì, e domani, mercoledì.
PIOGGIA: oggi, martedì, piogge diffuse su tutto il territorio, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale (questi ultimi fenomeni sono più probabili sull'Arcipelago meridionale e sul grossetano). Cumulati medi intorno a 10 15 mm, in particolare nelle zone meridionali e in quelle interne; massimi fino a 30-40 mm, con intensità oraria fino a 15-20 mm/h. Domani, mercoledì, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o locale temporale. Cumulati medi intorno a 30-40 mm sulle zone di nord ovest, tra 15 e 30 altrove. Massimi puntuali fino a 50-80 mm con intensità oraria fino a 15-20 mm/h.
TEMPORALI: oggi, martedì, possibilità di brevi temporali sulle zone meridionali ed orientali (più probabili su grossetano e Arcipelago meridionale). Domani, possibilità di locali temporali di breve durata.
VENTO: oggi, martedì, rinforzo del vento da SE-E. Domani, mercoledì, venti di Libeccio con raffiche fino a 70-80 km/h sottovento all'appennino e in Arcipelago, fino a 60-70 km/h sul litorale.
MARE: oggi, martedì, nulla da segnalare. Domani, mercoledì, mari molto mossi, fino ad agitati in serata sulla Gorgona e sul litorale più settentrionale.