Descrizione
La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso l'allerta meteo con criticità codice GIALLO per pioggia e temporali forti dalla Mezzanottea di mercoledì 9 novembre fino alle 20.00 di giovedì 10 novembre.
Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):
Oggi, un flusso umido meridionale, mentre domani, giovedì, transiterà una saccatura atlantica con aumento dell'instabilità sul centro nord Italia, Toscana compresa.
PIOGGIA: Oggi, mercoledì, piogge sparse sul nord ovest, generalmente deboli o al più moderate, più frequenti e insistenti a ridosso dei rilievi della provincia di Massa-Carrara e Lucca: cumulati medi inferiori a 10 mm e massimi fino a 20-30 mm. Domani, giovedì, precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, nelle prime ore sul nord ovest in trasferimento al resto della regione nel corso della mattinata. Fenomeni più frequenti ed intensi sulle zone di nord ovest, zone costiere e Arcipelago, dove sono attesi cumulati medi fino a 15 mm e massimi fino a 50-70 mm in concomitanza dei temporali più intensi (intensità oraria fino a 30-50 mm/ora). Generale miglioramento in serata.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, temporali sparsi, localmente anche forti ed associati a colpi di vento e grandinate più probabili sulle zone di nord ovest, Valdarno inferiore, costa centro settentrionale e Arcipelago. Miglioramento in serata.