Allerta meteo gialla per pioggia e temporali forti.

Fino al pomeriggio di venerdì 16 dicembre
Data:

15/12/2022

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La sala operativa della Protezione civile regionale ha prolungato l'allerta meteo con codice GIALLO per pioggia (in corso) fino alle ore 16.00 di venerdì 16 dicembre; per temporali forti (in corso) fino alle ore 14.00 di venerdì 16 dicembre e per rischio idraulico (Arno) dalla Mezzanotte alle ore 23.59, sempre di venerdì.

Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):

una vasta area depressionaria interessa la nostra penisola con alcuni impulsi perturbati in transito.
PIOGGIA: oggi, giovedì, peggioramento dal pomeriggio con piogge e rovesci diffusi in estensione dalla costa al resto della regione. Cumulati medi intorno a 30-50 mm sulle zone settentrionali, 20-30 mm sul centro-sud. Massimi fino a 80-100 mm sulle zone settentrionali, 40-60 mm sul sud della regione. Domani, venerdì, condizioni di tempo perturbato su tutta la regione con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Parziale e lenta attenuazione dei fenomeni in serata. Cumulati medi tra 20 e 40 mm sul centro-nord della regione, 10-30 mm su sud ed arcipelago. Massimi fino a 50-80 mm associati a temporali di difficile collocazione ma più probabili in prossimità di Amiata e Appennino fiorentino-aretino.
TEMPORALI: oggi, giovedì, e domani, venerdì, fino al primo pomeriggio, possibilità di locali temporali, occasionalmente forti persistenti.
VENTO: oggi, giovedì, vento di Scirocco in rinforzo sulla costa centro-meridionale e soprattutto sull'Arcipelago. Raffiche fino a 60-80 km/h. Domani, venerdì, nulla da segnalare.
MARE: oggi, giovedì, e domani, venerdì, mare molto mosso a largo e sul litorale centro-meridionale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 16:23

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito