Allerta meteo arancione per pioggia e temporali

La criticità dalla mezzanotte fino alle ore 7 di giovedì 15 settembre
Data:

14/09/2022

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Alert Pisa 0.png?itok=8q7P8iLk - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso l'allerta meteo con criticità codice ARANCIONE per pioggia temporali forti dalla mezzanotte fino alle ore 7 di giovedì 15 settembre

Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):
un'intensa perturbazione atlantica transiterà sulla Toscana tra la serata di oggi, mercoledì, e la giornata di domani, giovedì, recando rovesci e temporali sparsi, anche forti, in particolare sulle zone interne.
PIOGGIA: nel pomeriggio di oggi precipitazioni sparse sulle zone di nord ovest in intensificazione in serata quando potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Nel corso della notte e del mattino di giovedì fenomeni in estensione a gran parte delle zone interne centro-settentrionali. Nel pomeriggio di giovedì maggior variabilità con rovesci sparsi, in prevalenza temporaleschi, più probabili nelle zone interne centrali e meridionali. Miglioramento in serata. I temporali più intensi, localmente persistenti, risultano comunque di difficile localizzazione.
Cumulati medi attesi tra la sera di oggi, mercoledì, e il tardo pomeriggio di domani, giovedì: sulle aree centro-settentrionali interne medi intorno ai 40-50 mm con massimi puntuali fino a 100-150 mm, raggiungibili anche in breve tempo (2-3 ore). Sulle province di Grosseto, Siena e nell'entroterra pisano medi intorno ai 15-20 mm con massimi puntuali fino a 40-60 mm. Sulle restanti zone (costa centro-meridionale e Arcipelago), medi non significativi e massimi puntuali fino a 20-30 mm.
TEMPORALI: nella sera di oggi, mercoledì, possibilità di temporali sul nord ovest, localmente di forte intensità. Domani, giovedì, fin dalla notte, temporali sparsi, più probabili e frequenti nelle zone interne, in particolare sulle province di Lucca, Pistoia, Prato, Firenze e Arezzo. I fenomeni potranno risultare forti e localmente persistenti e accompagnati da intense raffiche di vento e grandinate.
VENTO: oggi venti in rinforzo dai quadranti meridionali con raffiche fino a 60-70 km/h sui rilievi e sulla costa in serata. Domani, giovedì, venti di Libeccio-Ponente con raffiche fino a 60-70 km/h sulla costa, in Arcipelago e sui rilievi, 40-50 km/h in pianura.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 16:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito