Descrizione
La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso l'allerta meteo con codice GIALLO per Vento (in corso) fino alle ore 23.59 di lunedì 9 gennaio; per Mareggiate (in corso) fino alle ore 23.59 di martedì 10 gennaio.
Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):
Un fronte freddo transita sul centro sud Italia e al suo seguito affluisce aria un pò più fredda in quota anche sulla Toscana dove permangono residue condizioni di instabilità. Domani pressione in aumento e tempo stabile.
PIOGGIA: nella seconda parte di oggi, lunedì, residua instabilità associata a brevi rovesci sparsi e isolati temporali; cumulati medi non significativi e massimi fino a 10-20 mm.
TEMPORALI: nella seconda parte di oggi, lunedì, residua instabilità associata a brevi ed isolati temporali.
VENTO: nel prosieguo di oggi, lunedì, rotazione dei venti a Ponente e Maestrale con raffiche fino a 80-100 km/h in Arcipelago, 70-90 km/h sulla costa centro-meridionale e 60-70 km/h sui rilievi.
MARE: nel prosieguo di oggi, lunedì, mare fino ad agitato sull'Arcipelago e sulle coste maggiormente esposte al flusso di Ponente e Maestrale, con altezza d'onda significativa fino a 3,5 metri al largo. Domani, martedì, moto ondoso in attenuazione con mare molto mosso al largo, in particolare a nord di Capraia, con altezza d'onda significativa fino a circa 2,5 metri.