Descrizione
Si è concluso l’intervento principale di Acque in via Ordine di Santo Stefano a Marina di Pisa, per il potenziamento del servizio idrico della frazione. I lavori, cominciati nel febbraio scorso, consistevano nella posa in opera di 1.200 metri di nuove condotte, che è terminata di recente con il nuovo tratto di acquedotto già messo in funzione dopo l’esito positivo dei collaudi.
In questi giorni sono in corso, e proseguiranno nelle prossime settimane, le attività relative alla realizzazione dei nuovi allacci idrici. Si tratta di una fase graduale, durante la quale le singole utenze verranno progressivamente collegate alla nuova tubazione principale; durante queste operazioni, potranno verificarsi brevi e temporanee interruzioni dell’erogazione idrica, necessarie per consentire i collegamenti alla rete esistente.
Si precisa che i tecnici non avranno mai bisogno di accedere alle proprietà private: tutte le lavorazioni si svolgeranno fino ai contatori dell’acqua, che sono accessibili, senza dover entrare nelle abitazioni. Al termine del trasferimento di tutte le utenze sulla nuova condotta, la vecchia tubazione verrà definitivamente dismessa. Le riasfaltature saranno eseguite al completamento di questa fase e in presenza di condizioni meteo favorevoli; l’intervento, dal valore di 1,5 milioni di euro, rientra nel più ampio programma di ammodernamento delle infrastrutture idriche del territorio, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del servizio e ridurre le perdite sulla rete.
“Ringrazio i cittadini di Marina di Pisa per la collaborazione e la comprensione dimostrata durante i lavori - sottolinea il presidente di Acque, Simone Millozzi - Chiediamo ancora qualche settimana di pazienza per completare gli ultimi interventi e arrivare alla piena messa a regime dell’infrastruttura. Il risultato sarà un nuovo acquedotto, al servizio di numerose abitazioni, in una zona nevralgica della frazione: un miglioramento significativo non solo in termini di qualità e continuità del servizio, ma anche di sostenibilità, grazie alla riduzione delle perdite e degli sprechi d’acqua”.
“La conclusione di questo importante intervento di Acque - spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pisa, Virginia Mancini - rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di riqualificazione e potenziamento delle infrastrutture di Marina di Pisa. È un investimento significativo, che migliora la qualità e l’affidabilità del servizio idrico, a beneficio dei residenti e delle attività economiche. Negli ultimi anni su Marina sono stati portati avanti numerosi interventi pubblici e privati che stanno contribuendo a rendere la frazione sempre più attrattiva, vivibile e sostenibile. Questo progetto si inserisce pienamente in quel trend positivo di crescita e rinnovamento che stiamo sostenendo con convinzione, per valorizzare sempre di più il nostro litorale”.