A Pisa torna il Festival “Storie in Movimento”

Da giovedì 23 a domenica 26 ottobre. Gambini: "Un’iniziativa che promuove la riflessione sul tema dell’autodeterminazione delle persone con disabilità"
Data:

20/10/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Pisa - Comune di Pisa

Descrizione

Torna a Pisa “Storie in Movimento Festival”, l’evento gratuito dedicato alla narrazione, alla musica e al cinema, organizzato nell’ambito del progetto “Decidere da Soli”, selezionato da Con iBambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Festival è promosso da AIPD Pisa, in collaborazione con le cooperative sociali Alzaia e Il Simbolo, Cinema Arsenale, Circolo Caracol, Alfea Cinematografica, Associazione Re-Play e con il patrocinio del Comune di Pisa. Il Festival è stato presentato stamani a Palazzo Gambacorti alla presenza dell’assessore alla disabilità Giulia Gambini, del presidente dell’associazione AIPD Sandro Del Rosso, del presidente della cooperativa “Il Simbolo” Alberto Grilli e Antonio Capellupo del Cinema Arsenale.

Da giovedì 23 fino a domenica 26 ottobre la manifestazione propone proiezioni cinematografiche, incontri con ospiti, spettacoli teatrali, due concerti serali e un laboratorio di disegno per bambini. Cuore dell’iniziativa è l’evento esperienziale di ascolto “Storie in Movimento”, che invita i partecipanti a “mettersi nei panni dell’altro”: le storie si ascoltano indossando le scarpe della voce narrante, un gesto simbolico e coinvolgente che permette di vivere in prima persona le emozioni e i percorsi dei protagonisti.

«Presentiamo con orgoglio - ha dichiarato l’assessore Giulia Gambini - la seconda edizione di questo importantissimo festival, patrocinato dal Comune di Pisa e inserito nel più ampio progetto “Decidere da soli”. Si tratta di un’iniziativa che promuove la riflessione sul tema dell’autodeterminazione delle persone con disabilità, il cui cuore è proprio il festival “Storie in movimento”, che attraverso le esperienze narrate incoraggia una riflessione collettiva sulle difficoltà, le emozioni e la quotidianità delle persone con disabilità. Un’occasione fondamentale per mettersi nei panni dell’altro, questa iniziativa rappresenta un prezioso momento di crescita e di consapevolezza per la nostra città».

PROGRAMMA

Giovedì 23 ottobre

Ore 21:30 – “GIOBBE” Spettacolo teatrale di e con Roberto Anglisani - Caracol Pisa

Venerdì 24 ottobre

Ore 9:00–22:00 – “STORIE IN MOVIMENTO”

Cinema Arsenale – Sala Sammartino

Ore 20:30–23:00 – Incontro con Giorgio Iovino

Art Director e Visual Effect Artist e proiezione del film “Napoli–New York” di Gabriele

Salvatores - Cinema Arsenale

Ore 21:30 – Francesco Tricarico in concerto - Caracol Pisa

Sabato 25 ottobre

Ore 9:00–22:00 – “STORIE IN MOVIMENTO”

Cinema Arsenale – Sala Sammartino

Ore 18 “Le equilibriste. Un viaggio fantasmagorico tra complicati equilibri quotidiani” Spettacolo teatrale prodotto da ASD Eppursimuove

Cinema Arsenale (accesso da via San Martino)

Ore 20:30–23:00 – Incontro con l’attore Yuri Tuci e proiezione del film “Vita da grandi” di Greta Scarano - Cinema Arsenale

Ore 21:30 – Francesco Bottai in concerto - Caracol Pisa

Domenica 26 ottobre

Ore 9:00–20:00 – “STORIE IN MOVIMENTO”

Cinema Arsenale – Sala Sammartino

Ore 10:00–13:00 – Laboratorio di disegno per bambini (6–10 anni) con l’illustratrice Daniela Sbrana. A seguire, proiezione del film “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki. Evento in collaborazione con la rassegna “Fumetti & Popcorn”.

Nota: il laboratorio ha posti limitati. Iscrizioni via e-mail a arsenale@arsenalecinema.com.

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Giulia Gambini

Politiche ambientali e della sostenibilità
Decoro urbano
Disabilità

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/10/2025 16:35

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito