Turismo

Iniziative ed eventi turistici

Competenze

L'ufficio Turismo del Comune di Pisa si occupa di valorizzare e sviluppare iniziative ed eventi turistici finalizzati alla valorizzazione della città di Pisa e del suo litorale anche in collaborazione con altri enti ed associazioni del territorio. Cura i rapporti della città con l'Unesco e svolge le funzioni di comune capofila dell'Ambito "Terre di Pisa". 

L'ufficio ha, inoltre, assunto, a seguito dell'entrata in vigore della legge regionale 86/2016 e su delega della Regione Toscana, le funzioni  amministrative , esercitate su tutto il territorio della provincia, in materia di agenzie di viaggio e turismo; classificazione delle strutture ricettive; istituzione e tenuta dell'albo delle associazioni pro-loco; raccolta ed elaborazione dei dati statistici riguardanti il turismo. Informazioni inerenti tali materie sono consultabili nelle pagine espressamente dedicate al TURISMO SOVRACOMUNALE.

L'attività di accoglienza ed informazione turistica, finalizzata all'assistenza del turista durante la sua permanenza in città, è assicurata, infine, da uffici di informazione collocati in punti centrali della città e del litorale. Per informazioni sui punti IAT: Infopoint città di Pisa.

Ulteriori informazioni ed aggiornamenti su iniziative ed eventi, notizie pratiche sulla città e innumerevoli itinerari alla scoperta delle attrattive del territorio sono consultabili sul sito turistico ufficiale della città di PisaPisa is Much More.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

DIREZIONE 06

Turismo – Tradizioni Storiche – Cultura

Tipo di organizzazione

Ufficio

Ulteriori informazioni

LINK UTILI

 

PROGETTI

 

PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DELL’OFFERTA TURISTICA DELLA CITTÀ DI PISA 

Nell’ambito dell’Avviso pubblico del Ministero del Turismo per il finanziamento di progetti volti alla valorizzazione dei comuni a vocazione turistico-culturale con siti UNESCO il Comune di Pisa ha ottenuto un contributo di euro 983.320,00 per il progetto denominato “Valorizzazione dell’offerta turistica della città di Pisa”.

Il progetto ha un costo totale di euro 983.320,00 e prevede 5 linee di intervento:

Intervento 1 - Sistema di orientamento cittadino

Intervento 2 - Sistema di conoscenza delle dinamiche turistiche

Intervento 3 - PISA TIME MACHINE

Intervento 4 - Itinerari turistici integrati

Intervento 5 - Comunicazione della destinazione turistica 

Il progetto si propone il raggiungimento di due obiettivi:

Obiettivo 1 - Strutturare strategie di integrazione della filiera turistica

L’obiettivo perseguito è quello di lavorare su una visione integrata del turismo per creare maggiori connessioni tra il sito UNESCO di Piazza del Duomo e gli altri attrattori della città e realizzare una stretta sinergia tra operatori locali. Ciò è determinante per l’ampliamento dell’offerta culturale e turistica e per l’implementazione dei servizi e per giungere quindi al fine ultimo di prolungare la permanenza del visitatore.

Obiettivo 2 - Promuovere un riposizionamento d’immagine della città di Pisa

L’obiettivo perseguito è quello di rafforzare l’identità e la riconoscibilità della destinazione Pisa accrescendone la competitività. A tal fine si intende avviare una comunicazione unitaria e multicanale, funzionalmente legata ad attività di conoscenza e profilazione dei pubblici.

Il progetto si concluderà il 30 novembre 2025.

 

PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DELLE TERRE DI PISA 

Nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Toscana per la “Valorizzazione dell’immagine della Toscana, con particolare attenzione all’identità territoriale e per la valorizzazione delle risorse endogene del territorio al fine della qualificazione dell’offerta turistica nella fase post – COVID anche attraverso il finanziamento di eventi e manifestazioni che ampliano e diversificano l’offerta turistica territoriale. - BANDO AMBITI-” - Decreto 5985 del 29/03/2022” l’Ambito Terre di Pisa ha ottenuto un finanziamento pari ad euro 199.220,00 per il progetto denominato “Valorizzazione delle Terre di Pisa

 Il progetto intende rafforzare l’attrattività e l’accoglienza della destinazione Terre di Pisa attraverso 8 iniziative:

  1. Aggiornamento e miglioramento dei contenuti descrittivi della destinazione
  2. Attività di informazione sulle risorse turistiche dell'Ambito
  3. Attività di supporto a Toscana Promozione Turistica
  4. Miglioramento delle performance degli IAT
  5. Open day delle Terre di Pisa
  6. Percorso di sviluppo delle competenze sul design dell'offerta
  7. Riprogettazione grafica del materiale informativo degli IAT
  8. Ristampa dei materiali informativi dell'Ambito

Risultati attesi:

  • sviluppo delle competenze degli operatori;
  • rafforzamento del networking tra operatori pubblici e privati del settore turistico
  • miglioramento del materiale informativo della destinazione
  • rafforzamento dei punti di informazione turistica dell’Ambito
  • partecipazione, con Toscana Promozione, a manifestazioni fieristiche e presstour e all’accoglienza di operatori turistici e di giornalisti

Finalità: rafforzare una strategia comune e condivisa all’interno dell’Ambito che favorisca in particolare il coordinamento dell’offerta turistica e il miglioramento dei  servizi di accoglienza e d’informazione turistica.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito