Oggetto sociale
SOCIETA' PARTECIPATA
Gestione degli aeroporti di Firenze-Peretola e Pisa e delle attività ad essi connesse.
La Società Toscana Aeroporti S.p.a. è stata costituita in data 01.06.2015 a seguito della fusione per incorporazione di "Aeroporto di Firenze S.p.A." in "Società Aeroporto Toscano (S.A.T.) Galileo Galilei S.p.A., per la gestione degli scali aeroportuali di Firenze-Peretola e Pisa.
Toscana Aeroporti è quotata alla Borsa di Milano nell’MTA.
Per visionare l'andamento del titolo cliccare qui.
Attualmente il Comune di Pisa detiene nella Società una partecipazione di n. 833.150 azioni del valore nominale di € 1,65 cadauna per un valore complessivo di € 1.374.697,50 pari al 4,48% del Capitale Sociale.
SOCIETA' PARTECIPATA
Gestione degli aeroporti di Firenze-Peretola e Pisa e delle attività ad essi connesse.
01/06/2015
Toscana Aeroporti S.p.A. è la società che gestisce gli scali aeroportuali di Firenze e Pisa ed è nata il 01.06.2015 a seguito della fusione per incorporazione di Aeroporto di Firenze S.p.A. (AdF) in Società Aeroporto Toscano G. Galilei S.p.A. (SAT), con conseguente cambio di denominazione.
La fusione, già prevista dal Piano Nazionale Aeroporti del Ministero dei Trasporti, ha coinvolto l’incorporante SAT che dal 13.05.1978 gestiva l’Aeroporto Civile di Pisa “G. Galilei”. SAT è stata costituita dal Comune di Pisa (47%), dalla Provincia di Pisa (47%) con la partecipazione della Camera di Commercio di Pisa (6%).
Nel tempo SAT ha aumentato il proprio capitale sociale con l’ingresso di nuovi soci, tra cui la Regione Toscana, che diventa il socio di maggioranza relativa, e soggetti privati.
Con la crescita dello scalo soprattutto per il trasporto di passeggeri, la SAT, per reperire ulteriori risorse, entra ufficialmente nel mercato borsistico di Borsa Italiana in data 26.07.2007.
Attualmente Toscana Aeroporti S.p.A. è a maggioranza privata e risulta controllata dalla Corporacion America Italia S.p.A., società sottoposta a controllo di una multinazionale che è presente in oltre 53 aeroporti sparsi tra Sud America e Europa.
In questa sezione è possibile scaricare l’attuale composizione del capitale sociale della società, nonché il relativo storico.
Si precisa che Toscana Aeroporti S.p.A. è quotata in borsa. Pertanto la composizione del Capitale Sociale può essere oggetto di repentine variazioni anche temporanee.
La composizione degli organi sociali è consultabile nel link sottostante, così come il relativo storico. Si può scaricare anche l'ultima "Relazione sulla Remunerazione" predisposta dalla Società.
Nella presente sezione, si riportano i bilanci della Società fino al 2014. Per i bilanci dal 2015 in poi si rinvia al sito della Società.
Lo Statuto di Toscana Aeroporti è scaricabile nel link sottostante. E' possibile altresì scaricare quelli precedenti.
Il Comune di Pisa partecipa indirettamente, tramite Toscana Aeroporti S.p.A., alle società elencate nel documento scaricabile dal link sottostante.
E' altresì consultabile lo storico delle partecipazioni detenute indirettamente tramite la Società.
Si riporta, ai sensi del comma 1, lett, d-bis, art. 22 del D.Lgs. 33 del 14.03.2013, l'elenco dei provvedimenti adottati dal Comune di Pisa in materia di costituzione, acquisto, gestione e alienazione di partecipazioni sociali della Toscana Aeroporti S.p.A. anche quando era denominata Società Aeroporto Toscano S.p.A.
FI - 637708
00403110505
00403110505