Oggetto sociale
SOCIETA' CONTROLLATA
Gestione del Canale "I Navicelli" e delle aree demaniali ad esso connesse.
In data 29.03.1982 tra il Comune dì Pisa, la Provincia di Pisa, la Camera di Commercio di Pisa e l’Ente per lo sviluppo della zona portuale industriale Livorno-Pisa è stata costituita la "S.p.A. Navicelli di Pisa" per la gestione e lo sviluppo dei servizi portuali e della navigazione nel Porto interno di Pisa e lungo il canale navigabile dei Navicelli. In data 31.01.2008, dopo alterne vicende societarie, la società è divenuta interamente pubblica per l’esercizio delle funzioni strumentali a favore degli enti soci.
Dal 09.02.2018 è stata modificata la ragione sociale: la società è denominata "Navicelli di Pisa S.r.l.", ed in data 29.09.2018 i soci Camera di Commercio di Pisa e Provincia di Pisa sono usciti dalla compagine sociale esercitando il diritto di recesso. Successivamente è stata ridenominata in "Port Authority di Pisa S.r.l. con Assemblea del 09.02.2022.
Attualmente il Comune di Pisa detiene una quota del valore nominale di € 157.003,84, corrispondente al 100,000% del Capitale Sociale della Società.
SOCIETA' CONTROLLATA
Gestione del Canale "I Navicelli" e delle aree demaniali ad esso connesse.
29/03/1982
Il 29.03.1982 si costituisce tra il Comune di Pisa, la Provincia di Pisa, la Camera di Commercio di Pisa e l’Ente per lo sviluppo della zona portuale industriale Livorno-Pisa, la S.p.A. Navicelli di Pisa (Navicelli).
Il Comune di Pisa affida alla Società, mediante Convenzione stipulata in data 02.04.1984, la gestione e manutenzione delle aree e delle strutture del canale navigabile denominato “I Navicelli”, del porto interno di Pisa, e le loro pertinenze: tali competenze costituiscono parte delle funzioni e delle attività soggette alla disciplina della Legge Regionale n. 37/82, già delegate al Comune di Pisa dalla Regione Toscana.
Successivamente con la Delibera C.C. n. 43 del 28.02.1992 il Comune approva l’estensione delle funzioni affidate, concedendo alla Società quelle afferenti il rilascio delle concessioni delle aree nelle zone del canale e del porto.
La Navicelli ha avuto alterne vicende in termini composizione sociale, con ingresso ed uscita di capitali e di soci anche privati, fino al 31.01.2008, data in cui l’Assemblea Straordinaria ha deliberato la trasformazione in società in house providing, ovvero per l’esercizio diretto di funzioni per conto degli enti pubblici soci, mediante l’approvazione del nuovo Statuto sociale.
A tale data la società risulta partecipata pariteticamente dal Comune di Pisa, Camera di Commercio di Pisa e Provincia di Pisa: il primo le affida le funzioni già in precedenza svolte per conto dell’Ente, la seconda le funzioni di gestione della partnership a fiere e saloni nautici, alla terza le funzioni di gestione dello Yachting Lab Navicelli, per progetti di ricerca portuale e nautica.
Con assemblea del 09.02.2018 è stata approvata la trasformazione della ragione sociale da S.p.A. a S.r.l. con un nuovo statuto e una nuova denominazione: Navicelli di Pisa S.r.l.
Nel frattempo i soci Camera di Commercio di Pisa e Provincia di Pisa hanno manifestato la volontà di uscire dalla compagine sociale in quanto il mantenimento delle relative partecipazioni non è più compatibile con le loro finalità istituzionali ai sensi del D.Lgs. 175/2016.
Tale volontà si è concretizzata con il recesso di detti soci in data 29.09.2018 con la riduzione del capitale sociale per la quota da loro detenuta.
Da tale data il Comune di Pia è divenuto unico socio della Navicelli di Pisa S.r.l.
Con Assemblea del 09.02.2022 è stata cambiata la denominazione sociale in "Port Authority Pisa S.r.l.".
In questa sezione è possibile scaricare l’attuale composizione del capitale sociale della società, nonché il relativo storico.
Di seguito è possibile scaricare e consultare la composizione degli organi sociali ed i relativi storici.
Per la consultazione dei bilanci della Società, si possono scaricare i documenti riportati di seguito.
Lo Statuto di Port Authority di Pisa S.r.l. è scaricabile cliccando sul link sotto. E' possibile altresì scaricare quelli precedenti con le vecchia denominazioni della Società.
Il Comune di Pisa partecipa indirettamente, tramite Port Authority di Pisa S.r.l., alla seguente società, Interporto Toscano A. Vespucci S.p.A.
Si riporta, ai sensi del comma 1, lett, d-bis, art. 22 del D.Lgs. 33 del 14.03.2013, l'elenco dei provvedimenti adottati dal Comune di Pisa in materia di costituzione, acquisto, gestione e alienazione di partecipazioni sociali della Port Authoity di Pisa S.r.l.
Il Comune di Pisa ha affidato alla Port Authority di Pisa S.r.l., con Contratto di Servizio stipulato in data 04.07.2022, atto rep. n. 56191, fasc. 1074, rogato dal Segretario del Comune di Pisa, l'esercizio delle funzioni amministrative e strumentali connesse alla manutenzione ordinaria e straordinaria del Canale Navigabile Pisa-Livorno e dell'Area Portuale e sue pertinenze, nonché la gestione delle concessioni di dette aree.
PI - 81619
00771600509
00771600509