Oggetto sociale
ALTRO ENTE CON RAPPRESENTANTE DEL COMUNE DI PISA
La fondazione si occupa di divulgare la cultura scientifica attraverso il Museo degli strumenti per il calcolo e del Museo degli strumenti per la fisica
La Fondazione Galileo Galilei fu costituita in data 04.01.1934 con R.D. n. 375. Dopo una rapida crescita è rimasta per molto tempo inattiva. Nel 1998 fu riattivata con l'idea di dare una struttura giuridica al Museo degli Strumenti per il Calcolo.
La missione della Fondazione era, tra l'altro, di dare incremento alle scienze sperimentali, provvedendo all'acquisto di strumentazione scientifica, al conferimento di premi a pubblicazioni scientifiche e di borse di perfezionamento a studenti universitari.
Oggi la Fondazione Galileo Galilei opera perseguendo la sua missione, cioè la divulgazione della cultura scientifica attraverso la valorizzazione e l'incremento del patrimonio del Museo degli Strumenti per il Calcolo e del Museo degli Strumenti per la Fisica.
Il Museo degli Strumenti per il Calcolo è stato inaugurato nel settembre del 2000, con l'obiettivo dichiarato di “allestire un moderno museo di rilevanza nazionale finalizzato alla conservazione e allo studio di esemplari di calcolatori e, più in generale, di tutto ciò che è stato realizzato e scritto nell’area informatica”. Attualmente il Museo espone i pezzi più significativi di una ricchissima collezione di macchine legate alla storia dell’Informatica, unica in Italia e importante a livello internazionale per completezza e significato dei materiali.
Per ulteriori info sul Museo desgli Strumenti per il Calcolo e per eventauli visite si veda qui.
Il Museo degli Strumenti per la Fisica nasce in data 27.04.2017, scorporando dal Museo degli Strumenti per il Calcolo la parte degli strumenti scientifici di fisica e astronomia. Per info e visite a questo Museo si veda qui.
Sono organi della Fondazione:
Il Presidente: prof. Carlo Petronio (nominato come membro del CDA dal Rettore dell'Università di Pisa, come Presidente dalla maggioranza del CDA)
Il Consiglio di Amministrazione (CDA):
Il Revisore Legale: dott. Alvaro Maffei (nominato dal CDA).