Oggetto sociale
ENTE PUBBLICO CON RAPPRESENTANTE DEL COMUNE DI PISA
Istituto di diritto pubblico avente il fine di cooperare agli studi sulla vita, sul pensiero e sull'opera di Giuseppe Mazzini
La Domus Mazziniana è un Istituto di diritto pubblico costituito con Legge n. 1230 del 14.08.1952 (scaricabile dal link a lato) con il “fine di cooperare agli studi e alle ricerche sulla vita, sul pensiero e sull'opera di Giuseppe Mazzini, alla raccolta e conservazione di cimeli e documenti, a ogni altra attività che valga a diffondere la conoscenza del pensiero e dell'azione mazziniana fra italiani e stranieri” (art. 2 della L. 1230/1952).
L’Istituto risiede dove sorgeva, prima che venisse rasa al suolo il 31.08.1943, la Casa Rosselli-Nathan, eretta a Monumento Nazionale nel 1910 ed ultima dimora di uno dei padri del Risorgimento Italiano Giuseppe Mazzini, che qui terminò l’esilio con la morte avvenuta il 10.03.1872.
Dal 2002 è stata inserita nella rete degli istituti storici di interesse nazionale, e nel 2009 è stata individuata tra i “luoghi della memoria” legati a momenti fondamentali della storia nazionale” in occasione del 150° anniversario dell’Unità di Italia.
Attualmente la Domus, oltre a conservare cimeli ed esporre collezioni museali, ospita anche convegni, organizza seminari e collabora con le scuole cittadine, per mantenere vivo il pensiero mazziniano.
Il Sindaco pro-tempore del Comune di Pisa (o un suo delegato) è di diritto uno dei membri del Consiglio di Amministrazione.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.