Consorzio Società della Salute della Zona Pisana

Il Consorzio Società della Salute della Zona Pisana si è costituito ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 267/2000 e degli art. 71 bis e ss. della L.R. Toscana 40/2005 per lo svolgimento delle funzioni di programmazione, organizzazione e gestione delle attività di assistenza sanitaria e sociale assegnate dagli enti ai sensi degli indirizzi contenuti nel piano sanitario e sociale regionale ed ogni altra prestazione sociale che gli enti vorranno assegnare al consorzio mediante apposito contratto di servizio.

Oggetto sociale

CONSORZIO

Esercizio delle funzioni di programmazione, di organizzazione delle attività socio-sanitarie.

Data di costituzione

27/01/2010

Ulteriori informazioni

Breve Storia della SdS

In data 27.01.2010, con atto Rep. 55328 fasc. 218, rogato dal Segretario Generale del Comune di Pisa, è stato costituito il Consorzio Società della Salute della Zona Pisana, quale consorzio pubblico costituito dai Comuni di Calci, Cascina, Fauglia, Crespina Lorenzana, Orciano Pisano, Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano, con l'Azienda U.S.L. n. 5 di Pisa, ai sensi della "Disciplina del Servizio Sanitario Regionale", L.R. Toscana n. 40/2005 s.m.i.

La SdS nasce dall’esperienza del Distretto Integrato, quale forma di integrazione tra le titolarità e le gestioni dei nove Comuni della Zona Pisana e l’Azienda USL 5, e dalla sperimentazione condotta nel periodo 2004-2009 del Consorzio “Società della Salute della Zona Pisana”.

Obiettivo consortile è reallizzare l'integrazione delle funzioni afferenti la sanità territoriale ed il settore socio sanitario esercitate dalla U.S.L. n. 5 di Pisa con le funzioni socio-assistenziali esercitate dei Comuni consorziati.

Ai sensi della citata legge regionale, la SdS esercita le funzioni di:

  1. indirizzo e programmazione strategica delle attività e delle politiche pubbliche ricomprese nel livello essenziale di assistenza sanitaria territoriale previste dal piano sanitario e sociale integrato, nonché di quelle del sistema integrato di interventi e servizi sociali di competenza degli enti locali;
  2. programmazione operativa e attuativa annuale delle attività di cui al precedente punto 1), inclusi la regolazione e il governo della domanda, di cui al successivo articolo 5, mediante accordi con l’Azienda sanitaria in riferimento ai presidi ospedalieri e con i medici prescrittori che afferiscono alla rete delle cure primarie;
  3. controllo, monitoraggio e valutazione degli obiettivi programmati;
  4. organizzazione e gestione delle attività socio sanitarie ad alta integrazione sanitaria e delle altre prestazioni sanitarie a rilevanza sociale conformi all’art 3 septies, comma 3 del D.lgs. 229/99 individuate dal piano sanitario e sociale integrato regionale;
  5. organizzazione e gestione delle attività di assistenza sociale assegnate dagli enti ai sensi degli indirizzi contenuti nel piano sanitario e sociale regionale e di ogni altra prestazione sociale che gli enti vorranno assegnare al consorzio con contratto di servizio.

Fondo di Dotazione

In questa sezione è possibile scaricare l’attuale composizione del Fondo di Dotazione del Consorzio Società della Salute della Zona Pisana.

Organi Sociali

Sono Organi della SdS:

  • Assemblea dei Soci. Composta dai rappresentanti legali dei Comuni consorziati (Sindaco o Assessore Delegato) e dal Direttore Generale della Azienda U.S.L. 5 Pisa o suo delegato.
  • Giunta Esecutiva. Funzioni di amministrazione sulla base degli indirizzi della Assemblea.
  • Presidente. Convoca e Presiede l'Assemblea e la Giunta Esecutiva. Vigila sul rispetto degli indirizzi dell'Assemblea e nomina il Direttore.
  • Direttore. Adotta tutti gli atti gestionali, ed ha la rappresentanza legale della SdS.
  • Collegio dei Revisori. Funzioni di controllo.

Si riportano inoltre gli organi sociali attuali sotto, altresì quelli precedenti.

Organi Sociali.pdf 175,40 kB

Bilanci

Nella presente sezione sono consultabili i bilanci di esercizio approvati nel tempo dal Consorzio Società della Salute della Zona Pisana. Dal Bilancio 2016 la SdS ha adottato gli schemi previsti per le Aziende Sanitarie ai sensi del D.Lgs. 118/2011.

Bilancio 2012.pdf 391,20 kB
Bilancio 2011.pdf 359,26 kB
Bilancio 2010.pdf 329,99 kB

Statuto e altri Atti

Lo Statuto del Consorzio Società della Salute della Zona Pisana è scaricabile cliccando sul link sottostante. E' possibile altresì scaricare quelli precedenti.

Delibere

Si riporta, ai sensi del comma 1, lett, d-bis, art. 22 del D.Lgs. 33 del 14.03.2013, l'elenco dei provvedimenti adottati dal Comune di Pisa in materia di costituzione, acquisto, gestione e alienazione di partecipazioni sociali del Consorzio Società della Salute della Zona Pisana.

  • Delibera C.C. n. 64 del 07.12.2021 - Consorzio Società della Salute Area Pisana - Approvazione dell'Atto Costitutivo e dello Statuto.
  • Delibera C.C. n. 12 del 26.03.2015 - Modifica Atto Costitutivo e Statuto della Società della Salute Zona Pisana. Approvazione.
  • Delibera C.C. n. 62 del 09.12.2010 - Approvazione delle modifiche da apportare allo statuto e all'atto costitutivo del Consorzio Società della Salute della Zona Pisana discusse ed approvate il giorno 25.02.2010 dall'Assemblea dei Soci.
  • Delibera C.C. n. 61 del 06.10.2009 - Società della Salute. Approvazione atti costitutivi.
  • Delibera C.C. n. 25 del 29.04.2005 - Costituzione della “Società della Salute della Zona Pisana”.

REA

PI - 168597

Codice fiscale

93069690506

Partita IVA

02038070500

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito