Descrizione
SEZIONE LOCALE
Pisa e dintorni è la Sezione Locale della Biblioteca SMS. Contiene circa 5.000 volumi a cui si aggiungono materiali di varie tipologie: opuscoli, periodici, cartoline, fotografie, libri antichi e manoscritti attinenti la città di Pisa e la Toscana. Ci sono anche delle sezioni speciali che elenchiamo.
- Libri antichi
La biblioteca dispone di una raccolta di libri antichi pregiati di storia locale che riguardano la città di Pisa e in numero minore Firenze e Livorno. I libri, che ricoprono un periodo che va dal 1600 al 1800, possono essere consultati per studio e ricerche
Questo l'elenco: qui.
- Vernacolo pisano
Sono presenti tanti testi in vernacolo pisano che negli anni si sono accresciuti anche grazie alla collaborazione con autori pisani che hanno donato i loro libri.
Questo l'elenco: qui.
- Gioco del ponte
L'insieme della bibliografia sul Gioco del Ponte presente nella Sezione Locale, consiste in una serie eterogenea di cronache, descrizioni, componimenti poetici, opere storiografiche, trattati, apologie scritte anche da personaggi direttamente coinvolti nella pratica del Gioco. In particolare "L'Oplomachia Pisana" del Cavalier Camillo Ranier Borghi (1713), di cui la Biblioteca Comunale ha curato la ristampa anastatica. Sono inoltre presenti testi manoscritti come: Serie delle Battaglie del Gioco del Ponte (dal 1568 al 1776).
Questo l'elenco: qui.
- Cateriniana
In accordo con la Parrocchia di SS. Cristina e Maddalena e con l'Associazione Internazionale dei Caterinati, è stato istituito all'interno della Sezione Locale un settore riguardante tutte le pubblicazioni interessanti Santa Caterina da Siena.
La Biblioteca Civica mette a disposizione degli utenti questa documentazione di alto valore educativo e culturale di un Autore significativo non solo nella letteratura, ma anche nella storia degli avvenimenti pisani.
EMEROTECA
Giornali e riviste
L'emeroteca della Biblioteca SMS si trova al piano terra e mette a disposizione degli utenti: quotidiani, settimanali e mensili.
I quotidiani disponibili sono:
- Corriere della Sera
- Gazzetta dello Sport
- Il Tirreno
- La Nazione
- Il Sole 24 ore
Le riviste disponibili sono:
- Archeo
- Arte dossier
- Bell'Italia
- Biblioteche oggi
- Casa facile
- Ciak
- Er Tramme
- Focus
- Focus Junior
- Focus Storia
- Grandevetro
- I love english junior
- Io Donna
- LiBer
- Living
- L'indice dei libri del mese
- Internazionale
- Io Donna
- Medioevo
- Mind
- Musica Jazz
- National Geographic
- Panorama
- Sale & Pepe
- Le Scienze
- Sette
- Sportweek
- Topolino
- Vanity fair
- Il Vernacoliere
- Vita in campagna
- Vita scolastica
Le riviste possono essere prese in prestito ad esclusione dell’ultimo numero pubblicato che è disponibile solo per la consultazione.
Media library online
MLOL è un portale web attraverso il quale è possibile consultare diverse tipologie di risorse digitali: e-book, quotidiani e riviste, audilolibri, musica (catalogo Sony), filmati, immagini, enciclopedie, banche dati, corsi a distanza (es. TRIO della Regione Toscana). Attraverso il portale MLOL è possibile accedere alla banca dati PRESSDISPLAY, la più grande edicola on-line del mondo, dove è possibile leggere più di 1300 giornali e riviste prestigiosi e i relativi archivi provenienti dai principali Stati. PRESSDISPLAY mette a disposizione degli utenti avanzate funzioni digitali: gli indici interattivi dei contenuti, la visione integrale (e lo zoom) delle rappresentazioni grafiche e dei testi, la possibilità di fare ricerca nel testo, il salvataggio e la stampa di pagine e articoli, l'ascolto in mp3 dei singoli articoli. Per quanto riguarda i quotidiani e le riviste in lingua italiana la piattaforma contiene: Il Sole 24 Ore, Il Tempo, Il Giornale, Il Riformista, Libero, Il Domani dello Sport, Business People, Classic Voice, Best Movie, News Cinema. Grande importanza rivestono le pubblicazioni presenti in lingua straniera per esempio i principali quotidiani di: Cina, Arabia Saudita, Albania, Senegal, Sudan, Nigeria, Romania, Ucraina, Russia e molto altro. Per accedere alla piattaforma MLOL bisogna essere iscritti alla biblioteca e richiedere un proprio account e password personali. Oltre alla Biblioteca SMS e alla Provinciale di Pisa si può richiedere l'iscrizione a MLOL anche alle biblioteche di: San Miniato, Pontedera, Santa Maria a Monte, Cascina, Volterra, Vicopisano, San Giuliano Terme, Calcinaia e Ponsacco.
MLOL istruzioni La biblioteca digitale per tutti