SPP - Protezione

Attività di protezione del servizio SPP
Data:

10/05/2024

Argomenti
Tipologia di documento
  • Procedura

Descrizione

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

I dispositivi di protezione individuale (DPI) sono le attrezzature indossate e tenute dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo. (art. 74, D.Lgs.81/08).

Non sono DPI:

  • gli indumenti di lavoro ordinari e le uniformi non specificamente destinati a proteggere la salute e la sicurezza del lavoratore;
  • le attrezzature dei servizi di soccorso e di salvataggio;
  • le attrezzature di protezione individuale delle forze armate, delle forze di polizia e del personale per il mantenimento dell'ordine pubblico;
  • le attrezzature di protezione individuale dei mezzi di trasporto;
  • i materiali sportivi quando utilizzati a fini specificamente sportivi e non per attività lavorative;
  • i materiali per l'autodifesa o per la dissuasione;
  • gli apparecchi portatili per individuare e segnalare rischi e fattori nocivi.

GESTIONE EMERGENZE

In tutte le sedi in cui opera personale comunale, compresi gli asili nido e le scuole dell'infanzia, sono presenti le squadre di emergenza i cui compiti sono quelli previsti dalla normativa vigente. Gli addetti ricevono un'adeguata formazione, ai sensi della normativa vigente. 

I compiti delle squadre di emergenza sono di prevenzione e di gestione dell'evento.

La prevenzione è effettuata attraverso la compilazione del Registro Antincendio presente in tutte le sedi principali e nelle scuole (nidi e materne). Si tratta di un controllo visivo della funzionalità ed integrità dei presidi antincendio (estintori, idranti, luci di emergenza, porte REI, ecc.) e della percorribilità delle vie di esodo, i cui esiti sono riportati sull'apposito registro, inviato ogni mese al SPP. La prevenzione si effettua anche attraverso le esercitazioni previste annualmente con lo svolgimento delle prove di esodo.

Le squadre sono quindi in grado di gestire le emergenze adottando i comportamenti previsti dai piani di emergenza.

PRIMO SOCCORSO

In tutti i palazzi e le sedi in cui opera personale comunale, compresi gli asili nido e le scuole dell'infanzia, sono presenti le squadre di primo soccorso. Gli addetti hanno ricevuto un'adeguata formazione ai sensi del D.M.388/2003.

In tutte le sedi, comprese le scuole, sono inoltre presenti le cassette di primo soccorso con il contenuto conforme a quanto previsto dall'allegato. 1 del D.M.388/03.

D.M. 388 del 15 luglio 2003

Consigli primo soccorso

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio responsabile/proponente del documento

Prevenzione e Protezione

Servizio di Prevenzione e Protezione

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Licenza sconosciuta

Date

Data di inizio validità/efficacia

10/05/2024

Data di inizio pubblicazione

10/05/2024

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 21/01/2025 15:34

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito