Archivio energia
Il Piano di Azione Energia Sostenibile (PAES) è stato approvato il 10.05.2013, ma non è stato poi rinnovato a partire dal 2020. I dati relativi al raggiungimento del P.A.E.S. per il Comune di Pisa sono complessivamente aggiornati al 2016. Qualunque cittadino può accedere all'elaborazione dei seguenti dati relativi al P.A.E.S. (attenzione: nel caso di difficoltà nell'apertura dei report, si consiglia di cliccare in alto a destra, sui puntini azzurri, e scegliere "aggiorna report"):
- REPORT DELLE AZIONI concordate nel documento P.A.E.S. per il Comune di Pisa.
- REPORT DELLE PROIEZIONI DELLE AZIONI DEL PAES, con il cruscotto della percentuale di risparmio energetico derivante dalla attuazione delle azioni, e la corrispondente percentuale delle riduzioni di CO2.
- REPORT DELLE COMPARAZIONI nel tempo (dal 2008 in poi) delle percentuali delle emissioni e dei consumi di CO2 nei settori coinvolti nel PAES
- REPORT sulle IBE e IME del PAES
APPROFONDIMENTI:
- Slides di presentazione del Comune di Pisa"Il PAES di Pisa: strumenti per la raccolta dei dati energetici e il monitoraggio delle emissioni (Conferenza Italiana ESRI)", 2014 (M.Redini)
- (SEAP, Sustainable Energy Action Plan)