Suolo - fattori di inquinamento

Descrizione breve:

Siti contaminati e attività di bonifica, livelli di contaminazione, monitoraggi su pesticidi, carburanti e metalli pesanti.

Le attività connesse alla Difesa del Suolo includono l’aggiornamento e l’approfondimento delle attuali conoscenze sugli aspetti geologici, strutturali, sismici, geomorfologici, idraulici, caratterizzanti l’intero territorio comunale, attraverso la predisposizione di relazioni tecniche e di pareri di competenza aventi ad oggetto l’analisi e lo studio delle caratteristiche morfologiche del territorio ed anche attraverso l’implementazione di sistemi di monitoraggio. Le indagini geologiche, geotecniche, idrogeologiche e idrauliche hanno lo scopo di valutare la fattibilità e la compatibilità delle trasformazioni urbanistiche e dei lavori pubblici e privati.

Suolo - fattori di inquinamento

Bonifiche da sostanze inquinanti

Per “bonifica di un sito contaminato” si intende l’insieme di tutti gli interventi atti ad eliminare le fonti di inquinamento e le sostanze inquinanti o a ridurre le concentrazioni presenti nel suolo, sottosuolo e nelle acque sotterranee ad un livello uguale e/o inferiore ai valori limite previsti dalla normativa vigente.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito