Acqua - scarichi idrici rilasci
Elenco degli scarichi civili e industriali autorizzati, dati qualitativi sugli scarichi, incidenti ambientali e analisi delle acque superficiali.
L’acqua è un bene prezioso, una risorsa essenziale per tutti gli organismi viventi.
Dobbiamo essere consapevoli che non è una risorsa illimitata e quindi si devono evitare gli sprechi, i consumi inutili, ma è importantissimo anche proteggerla da qualsiasi forma di inquinamento.
Il compito dell’U.O. Tutela dell’acqua dall’inquinamento della Direzione Ambiente, con la collaborazione di altri Enti competenti, è quello di preservare questo bene prezioso, tutelarlo, far sì che la qualità di tutte le acque – marine, superficiali e del sottosuolo – sia sempre ottimale, provvedendo alla manutenzione di tratti di canali, fossi scolatori, rii, torrenti nonché alla verifica dello stato dei fiumi e dei corpi recettori.
Le attività connesse alla Tutela delle acque comprendono le autorizzazioni e regolarizzazioni degli scarichi civili e assimilati non allacciati alla pubblica fognatura, la risoluzione di problematiche segnalate dai cittadini, quali sversamenti accidentali e scarichi irregolari.
Le attività dell'Ufficio Ambiente in questo ambito sono:
- Rilascio autorizzazioni a scarichi civili in assenza di pubblica fognatura
- Emissione Ordinanze di allacciamento alle pubbliche fognature
- Emissione ordinanze per la tutela dell'acqua potabile
Per maggiori informazioni su questi argomenti è possibile consultare la pagina dell'Ufficio Ambiente