Ritorno alla home page
Rete Civica Pisana

Pisa, lungarni ieri-oggi - realizzazione grafica ufficio rete civica

   Home   ·   Informazioni   ·   WebMail   ·   Servizi On line   ·   Eventi della vita   ·   Mappa del sito   ·

           English_  

Direzione Urbanistica>concorso santa chiara>il sito UNESCO

Il sito UNESCO di Piazza del Duomo

 

La Piazza del Duomo di Pisa è compresa tra i siti Unesco - patrimonio dell'umanità.

Da tale qualificazione discende la necessità di un piano di gestione che tenga conto non soltanto dell'esigenza di tutela del patrimonio artistico e monumentale, ma anche della sua corretta fruizione in un contesto culturale, sociale ed economico allargato ad un ambito circostante significativo e di adeguata dimensione, in relazione all'influenza reciproca tra il sito ed il suo intorno, visto non solo come area di rispetto ma come area di servizio o tale da ricavare utilità e benefici dalla presenza monumentale.

L'area dell'Ospedale di S. Chiara si trova a diretto contatto con la piazza e, a pieno titolo, nell'ambito che dovrà essere disciplinato dal piano di gestione del sito.

Il piano di recupero dell'area ospedaliera ed universitaria dovrà perciò confrontarsi, oltre che con la presenza monumentale, con la complessità delle funzioni, dei servizi e delle "pressioni" presenti o prevedibili all'intorno della zona monumentale; sarà, o dovrà divenire, una sezione importante del "piano di gestione".

Allo scopo di rappresentare lo stato dell'arte in materia di gestione dei siti Unesco, a titolo esemplificativo, si elencano di seguito alcuni link di carattere puntuale e generale.

 

 

 Ultima revisione 04 marzo 2011

Responsabile del sito Agata De Luca

Sito Istituzionale Comune di Pisa   ·   Webengineer Dott. Franco Chesi   ·   Staff retecivica   ·   Credit   ·    Dati monitoraggio Sito

 Comune di Pisa, Via degli Uffizi, 1 - 56100 Pisa   ·   centralino: +39 050 910111   ·   fax: +39 050 500242   ·   Partita IVA: 00341620508   ·   Posta elettronica certificata