• Skip to main navigation
  • Salta al contenuto principale
  • Skip to main search
  • Numero Verde: 800-981212
  • PEC: comune.pisa@postacert.toscana.it ‌
  • URP: info@comune.pisa.it
  • Skype: ‌
  • Posta elettronica: Accedi
‌ ‌ ‌ ‌
Home

Comune di Pisa

Main navigation

  • IL COMUNE

    Amministrazione

    • Sindaco Michele Conti
    • Consiglio comunale
    • Giunta comunale
    • Area Stampa
    • Segretario Generale
    • Struttura Organizzativa
    • Organismi di tutela
    • Enti partecipati
    • Relazioni Internazionali
    • Cerimoniale
    • Amministrazione Trasparente
    • Protezione dati
    • Accesso civico
    • Profilo committente appalti e altri bandi
    • Incarichi
    • Soddisfazione utenza

    Aree tematiche

    • Ambiente
    • Anagrafe e toponomastica
    • Attività produttive
    • Avvocatura
    • Biblioteca
    • Boschi e pinete
    • Canile intercomunale
    • Casa
    • Cimiteri
    • Controllo edilizio
    • Cultura
    • Demanio marittimo
    • Edilizia privata
    • Educazione e scuola
    • Elettorale
    • Espropri
    • Finanze
    • Gare e contratti
    • Inclusività
    • Informatica
    • Manutenzioni Edilizia Scolastica
    • Messi comunali
    • Mobilità
    • Opere pubbliche
    • Patrimonio
    • Personale
    • Politiche giovanili
    • Polizia municipale
    • Prevenzione e protezione
    • Protezione civile
    • Registro del testamento biologico
    • Restauro beni storici e artistici
    • Servizi assicurativi
    • SIT
    • Sociale
    • Sport
    • Statistica
    • Stato civile
    • Terzo Settore - R.U.N.T.S.
    • Tradizioni Storiche
    • Turismo
    • Uffici decentrati
    • Unioni civili
    • Urbanistica
    • Urbanizzazione
    • Verde e arredo urbano

    Contatti e URP

    • URP
    • Numero verde
    • Centralino
    • Rubrica dipendenti
    • Posta certificata

    Area riservata

    • Cartellino personale web
    • Portale risorse umane
    • Intranet
    • Altri servizi

    Webcam

    • Torre orologio by Skylinewebcams
  • SERVIZI ONLINE
  • OPEN DATA
  • SUAP
  • PISA WIFI
  • TURISMO
  • PORTALE EVENTI

Briciole di pane

  • Home
  • Uffici decentrati
  • NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Normativa di Riferimento

  • NORMATIVA DI RIFERIMENTO
  • ACCESSO AI DOCUMENTI
  • SUGGERIMENTI, RECLAMI, SEGNALAZIONI MANUTENZIONI
  • PROTOCOLLO
  • REGOLAMENTI COMUNALI
    • Affari Generali
    • Ambiente
    • Attività Produttive - SUAP
    • Cimiteri
    • Cultura -Manifestazioni Storiche
    • Edilizia
    • Finanze E Tributi
    • Istruzione
    • Mobilità - Urbanistica
    • Patrimonio - Demanio Marittimo
    • Personale
    • Politiche Abitative
    • Polizia Municipale
    • Sociale
    • Sport
    • Turismo
    • Urbanizzazione
    • Verde E Arredo Urbano
  • SERVIZI ONLINE
    • Richieste Accesso
    • Segnalazione Reclami
  • ATTIVAZIONE TESSERA SANITARIA
  • RITIRO ATTI GIUDIZIARI
  • UFFICI DECENTRATI
    • Ufficio Decentrato 1 - Marina Di Pisa - Tirrenia - Calambrone
    • Ufficio Decentrato N. 2-CEP. Barbaricina-Cep-La Vettola-Porta A Mare-San Piero-San Rossore
    • Ufficio Decentrato 3 - Putignano- S.Ermete - Oratoio - Riglione - Coltano - Ospedaletto
    • Ufficio Decentrato 4 - San Marco -San Giusto
    • Ufficio Decentrato 5 - Don Bosco - Pratale - Cisanello - S. Biagio - Porta A Piagge
    • Ufficio Decentrato 6 - Porta Nuova - Porta A Lucca - S. Maria - Gagno - I Passi - S. Francesco
  • PROCEDIMENTI

La Legge n. 150/2000, portando a compimento l’evoluzione normativa avviata con il d.lgs. n°29/93 (abrogato dal d.lgs 165/2001), individua nell'Ufficio Relazioni con il Pubblico uno dei principali strumenti organizzativi attraverso cui le amministrazioni pubbliche possono assolvere ai loro compiti di comunicazione e contatto con i cittadini.

Secondo quanto espresso dalla normativa, i soggetti che si occupano di relazioni con il pubblico hanno il compito in primo luogo di dare piena visibilità all'attività delle pubbliche amministrazioni, garantendo al cittadino la possibilità di partecipare ed accedere all'attività della stessa, attraverso il coinvolgimento e l'aggiornamento costante rispetto agli iter dei procedimenti amministrativi. L’ufficio deve garantire l’accesso ai servizi, l’ascolto delle esigenze, promuovere l’innovazione e la semplificazione sempre tenendo in considerazione la soddisfazione dei cittadini.

Questa attività è strettamente collegata all'ascolto, alla gestione dei suggerimenti e dei reclami provenienti da essi e alla gestione del disservizio. In questo senso viene anche stimolata la partecipazione civica da parte degli stessi cittadini all'attività dell'amministrazione.

Una delle funzioni principali cui devono assolvere soggetti che si occupano di relazioni con il pubblico è la comunicazione esterna, ovvero di trasferire e diffondere le informazioni e le comunicazioni verso l'esterno. Al tempo stesso, devono assicurarsi che anche la comunicazione interna all'organizzazione circoli in modo efficace e funzionale alla gestione delle stesse relazioni con il pubblico.

Rispetto alla funzione di informazione, oggi diventa sempre più rilevante la strumentazione tecnologica: e-mail, PEC, siti web, portale dei servizi on-line , possono strutturare una nuova modalità di comunicazione che imposta diversamente i rapporti sia con l'utente esterno sia internamente alle stesse organizzazioni.
 
La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all’URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; si prevedono infine specifiche professionalità per il personale dell'URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001.
All’art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’URP le seguenti funzioni:
 

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’Amministrazione;
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’Amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre Amministrazioni. 

 

 

A norma dello Statuto Comunale

Art. 42: Sportello unico e dei rapporti con il cittadino
1. E’ istituito l’ufficio avente il compito di:

a) fornire ogni informazione necessaria per garantire l’esercizio del diritto di accesso, nonché chiarimenti sull’iter seguito da provvedimenti e pratiche amministrative, la individuazione e la comunicazione del responsabile e quant’altro possa essere utile al/alla cittadino/a per l’esercizio dei propri diritti;

b) promuovere lo sportello unico del cittadino con le altre amministrazioni del territorio.

Attraverso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico si assicura altresì il diritto di accedere alle informazioni di cui è in possesso l'Amministrazione.

Ultima modifica:
17/06/2021 - 17:53

Customer Satisfaction

Ritieni il sito "Normativa di Riferimento" utile e ben organizzato?

Esprimi un tuo parere, cliccando sulla faccina che meglio descrive il tuo giudizio!

Footer colonna 1

  • IL COMUNE
    • Sindaco Michele Conti
    • Giunta Comunale
    • Consiglio comunale
    • Struttura Organizzativa
    • Amministrazione Trasparente
    • Protezione dati
    • URP
    • Concorsi
    • Profilo committente appalti e altri bandi
    • Bandi di iscrizione per elenchi operatori economici

Footer colonna 2

  • PORTALI
    • Accessibilità Urbana
    • Albo Pretorio
    • AlertPisa
    • ClicloPI
    • Open Data
    • Pisamo
    • Bimbinpisa
    • Portale Scuole
    • S.E.Pi. - Entrate Tributi
    • S.I.T.
    • SMSBiblio
    • SUAP (Servizi imprese)
    • Società della salute
    • Turismo

Footer colonna 3

  • SERVIZI ONLINE
    • Certificazione Anagrafica
    • Autocertificazione Anagrafica
    • Certificazione Stato Civile
    • Consultazione Anagrafe
    • Cambio abitazione
    • Consultazione Pratiche Anagrafiche
    • Buoni Scuola
    • Consultazione Edilizie
    • Domanda Bando casa
    • Incentivo Scuola
    • Iscrizione Nido Infanzia
    • Iscrizione Refezione
    • Iscrizione Trasporto
    • Pagamento Multe
    • SUE (pratiche edilizie)
    • Segnalazioni

Footer colonna 4

  • PROGETTI
    • Cultura
    • Dematerializzazione
    • PAAS
    • Pisa WiFi
    • PorCreO Fesr 2014-2020
    • Smart Pisa-why invest in Pisa
    • Progetto di valorizzazione dell'offerta turistica della citta' di Pisa

Footer social

  • SOCIAL
    • FB Comune
    • FB Turismo
    • FB Pisa WiFi
    • Twitter Comune
    • Twitter Turismo
    • Youtube Comune
    • Youtube Consiglio Comunale
    • Youtube Turismo
    • Instagram Comune
    • Instagram Turismo
logo comune di Pisa
Comune di Pisa
Via degli Uffizi, 1 56100 Pisa

Centralino: +39 050910111
Fax: +39 0508669133
Numero Verde: 800-981212

Mail URP: urp@comune.pisa.it
Posta certificata: comune.pisa@postacert.toscana.it   ‌maggiori informazioni sulla posta certificata
partita iva/CF: 00341620508
codice univoco ufficio: UF5YHL

Footer bottom col 1

  • Redazione
  • Crediti
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Statistiche accessi web

Footer bottom col 2

  • Note Legali
  • Informativa cookie
  • Privacy