ATTENZIONE!!!!! Con atto D13_n. 92 del 24 Gennaio 2022 è stata approvata la graduatoria defintiva. E' possibile consultare l'elenco dei beneficiari nella sezione a destra.
Con atto D13_n. 11 del 10 Gennaio 2022 è stata approvata la graduatoria provvisoria. E' possibile consultare l'elenco dei beneficiari nella sezione a destra.
AVVISO PUBBLICO
ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIA RESIDENTI NEL COMUNE DI PISA A SOSTEGNO DELLE UTENZE DI LUCE E GAS DELL’ANNO 2021
Il Comune di Pisa con delibere di G.C. n. 255 del 11/11/2021, e successiva di G. C. n 284 del 26/11/2021 ha stanziato un fondo, pari ad 200.000,00 euro, atto a finanziare contributi economici a sostegno delle famiglie residenti, a condizione del possesso dei requisiti economici richiesti, per far fronte alla spesa delle utenze domestiche relative all’abitazione di residenza, di gas e luce per l’anno 2021
- pubblicazione dell’Avviso pubblico
- presentazione delle domande on-line
- pubblicazione elenco dei beneficiari del contributo
- erogazione del contributo
Dal 29/11/2021 al 31/12/21 sarà possibile per i cittadini residenti nel Comune di Pisa presentare apposita domanda per l’assegnazione di contributi economici per far fronte alla spesa delle utenze di gas e luce dell’anno 2021, relative all’abitazione di residenza.
Art . 1 - Indicazioni di carattere generale
L’agevolazione consiste in contributo economico a rimborso parziale delle spese sostenute per le utenze di luce e gas con riferimento all’anno 2021, riferite all’abitazione di residenza.
Si può presentare solo una domanda per nucleo familiare: il nucleo familiare è quello risultante dallo stato di famiglia anagrafica. Fa parte del nucleo anche il coniuge non legalmente separato con altra residenza e le persone a carico ai fini IRPEF.
Il nucleo anagrafico deve corrispondere all’elenco dei componenti riportato nell’ISEE ordinario.
Art. 2 – Requisiti per l’accesso all’agevolazione
Per poter accedere all’agevolazione bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti nel Comune di Pisa da almeno 5 anni;
- avere la cittadinanza italiana oppure la cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea; oppure la cittadinanza di uno Stato NON appartenente all’Unione Europea, purché in possesso di Permesso di soggiorno CE di lungo periodo in corso di validità (ai sensi del D.Lgs. n. 286/1998 e ss.mm.ii.);
- essere intestatari di una utenza o essere iscritto nel nucleo familiare dell’intestatario dell’utenza;
- aver provveduto oppure provvedere al pagamento delle utenze;
- avere un Isee ordinario in corso di validità senza omissioni/difformità di importo pari o inferiore a € 25.000,00, per il quale si configurano due fasce per l’accesso:
• fascia A: ISEE tra 0 e 8.669,00 euro
• fascia B: ISEE tra 8.669,01 euro e 25.000,00 euro;
Per le famiglie con almeno 4 figli a carico, il reddito ISEE è innalzato a € 30.000,00.
Art. 3 - Misura delle agevolazioni
1 - Ai beneficiari verrà assegnata una agevolazione nella misura pari a:
• € 200,00 se appartenenti alla fascia A (Isee tra 0 e 8.669,00 euro);
• € 100,00 se appartenenti alla fascia B (Isee tra 8.669,01 euro e 25.000,00 euro);
Gli eventuali residui saranno distribuiti tra gli aventi diritto, seguendo l’ordine di graduatoria, come segue:
• fino € 300,00 se appartenenti alla fascia A (Isee tra 0 e 8.669,00 euro);
• fino € 200,00 se appartenenti alla fascia B (Isee tra 8.669,01 euro e 25.000,00 euro);
Eventuali ulteriori residui saranno divisi per il numero degli aventi diritto e si andranno a sommare alle suddette cifre, non eccedendo naturalmente la cifra rendicontata.
2 - I rimborsi saranno erogati in ordine di graduatoria fino ad esaurimento del budget.
I punteggi di cui sopra (ad eccezione dei punti 1, 2) sono tra loro cumulabili.
A parità di punteggio sarà data la precedenza al nucleo familiare che presenta un valore ISEE inferiore. In caso di ulteriore parità si seguirà l’ordine di presentazione della domanda.
Art. 5 - Termini e modalità di presentazione delle domande
Al termine dell’inoltro telematico della domanda la procedura attribuirà un numero di protocollo che identificherà la pratica stessa. Questo identificativo, da conservare/memorizzare, permetterà di rintracciare la propria posizione all’interno dell’elenco provvisorio e/o definitivo dei beneficiari del contributo, privo di riferimenti nominativi.
Se si hanno problemi relativi alla compilazione della domanda digitale è a disposizione un supporto tecnico on line raggiungibile dal portale stesso.
Art. 6 – Elenco dei beneficiari
I beneficiari verranno individuati mediante elenco redatto dopo l’avvenuta istruttoria tesa a verificarne il possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2. Tale elenco non conterrà i riferimenti anagrafici dei beneficiari bensì il numero identificativo di protocollo assegnato in fase di presentazione.
L’elenco provvisoria dei beneficiari, con l’indicazione dei modi e dei tempi per l’opposizione, sarà pubblicata online sul sito del Comune di Pisa.
Tali pubblicazioni equivalgono a notifica agli interessati e nello specifico sostituiscono la comunicazione personale agli esclusi.
Una volta valutate le eventuali istanze di riesame, si approverà l’elenco definitivo che sarà pubblicato sui siti istituzionali del Comune di Pisa.
Art 7 - Controllo documentazione presentata e sanzioni
Il Comune di Pisa, con l’eventuale supporto della Guardia di Finanza, opererà i controlli che riterrà necessari per accertare la veridicità delle dichiarazioni.
Nel caso in cui risulti una dichiarazione mendace, il richiedente, oltre a decadere dal contributo sarà soggetto ad applicazione di sanzioni previste dalla legge.
Art 8 - Modalità di erogazione
Una volta approvato l’elenco definitivo, riportante il numero di protocollo delle istanze e la relativa spettanza economica, il contributo verrà erogato, sul conto corrente indicato dai richiedenti al momento della presentazione della domanda su piattaforma on line del Comune di Pisa.
Art 9 - Ricorsi
Contro l’atto amministrativo di approvazione della graduatoria definitiva è possibile presentare ricorso al T.A.R. entro 60 giorni dalla pubblicazione oppure alternativamente entro 120 giorni al Presidente della Repubblica.
Art 10 – Trattamento dei dati e responsabile del procedimento
Il trattamento dei dati personali avverrà in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento U.E. 2016/679.
Il titolare del trattamento è il Comune di Pisa, con sede in Via degli Uffizi n. 1, nella persona del Sindaco in carica, email: info@comune.pisa.it ; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it , tel. 050 910111.
Il responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) è l'Avv. Veronica Malfatti, Funzionario presso l’Ufficio del Segretario Generale del Comune di Pisa, con sede in Pisa, Via degli Uffizi, 1, tel. 050 910354, e-mail: privacy@comune.pisa.it oppure v.malfatti@comune.pisa.it ; pec comune.pisa@postacert.toscana.it .
Il Responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente competente del settore specifico e/o tematico al quale si riferiscono le informazioni, le pubblicazioni ed ogni altro dato presente sulla Rete Civica, secondo gli atti di organizzazione vigenti.
Il Responsabile P.O.
Dott. Massimiliano Bacchiet
Customer Satisfaction
Ritieni il sito "Bonus Utenze Luce e Gas 2021" utile e ben organizzato?
Esprimi un tuo parere, cliccando sulla faccina che meglio descrive il tuo giudizio!