• Skip to main navigation
  • Salta al contenuto principale
  • Skip to main search
  • Numero Verde: 800-981212
  • PEC: comune.pisa@postacert.toscana.it ‌
  • URP: info@comune.pisa.it
  • Skype: ‌
  • Posta elettronica: Accedi
‌ ‌ ‌ ‌
Home

Comune di Pisa

Marenia 2022

Main navigation

  • IL COMUNE

    Amministrazione

    • Sindaco Michele Conti
    • Consiglio comunale
    • Giunta comunale
    • Area Stampa
    • Segretario Generale
    • Struttura Organizzativa
    • Organismi di tutela
    • Enti partecipati
    • Relazioni Internazionali
    • Cerimoniale
    • Amministrazione Trasparente
    • Protezione dati
    • Accesso civico
    • Profilo committente appalti e altri bandi
    • Incarichi

    Aree tematiche

    • Ambiente
    • Anagrafe e toponomastica
    • Attività produttive
    • Avvocatura
    • Biblioteca
    • Boschi e pinete
    • Casa
    • Cimiteri
    • Controllo edilizio
    • Cultura
    • Demanio marittimo
    • Edilizia privata
    • Educazione e scuola
    • Elettorale
    • Espropri
    • Finanze
    • Gare e contratti
    • Inclusività
    • Informatica
    • Manutenzioni Edilizia Scolastica
    • Messi comunali
    • Mobilità
    • Opere pubbliche
    • Patrimonio
    • Personale
    • Politiche giovanili
    • Polizia municipale
    • Prevenzione e protezione
    • Protezione civile
    • Registro del testamento biologico
    • Restauro beni storici e artistici
    • Servizi assicurativi
    • SIT
    • Sociale
    • Sport
    • Statistica
    • Stato civile
    • Terzo Settore - R.U.N.T.S.
    • Tradizioni Storiche
    • Turismo
    • Uffici decentrati
    • Unioni civili
    • Urbanistica
    • Urbanizzazione
    • Verde e arredo urbano

    Contatti e URP

    • URP
    • Numero verde
    • Centralino
    • Rubrica dipendenti
    • Posta certificata

    Area riservata

    • Cartellino personale web
    • Portale risorse umane
    • Intranet
    • Altri servizi

    Webcam

    • Torre orologio by Skylinewebcams
  • SERVIZI ONLINE
  • OPEN DATA
  • SUAP
  • PISA WIFI
  • TURISMO
  • PORTALE EVENTI

Briciole di pane

  • Home
  • Bonus Utenze Luce e Gas 2021

Bonus Utenze Luce e Gas 2021

ATTENZIONE!!!!! Con atto D13_n. 92 del 24 Gennaio 2022 è stata approvata la graduatoria defintiva. E' possibile consultare l'elenco dei beneficiari nella sezione a destra.

 

Con atto D13_n. 11 del 10 Gennaio 2022 è stata approvata la graduatoria provvisoria. E' possibile consultare l'elenco dei beneficiari nella sezione a destra.

 

AVVISO PUBBLICO

ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIA RESIDENTI NEL COMUNE DI PISA A SOSTEGNO DELLE UTENZE DI LUCE E GAS DELL’ANNO 2021

Il Comune di Pisa con delibere di G.C. n. 255 del 11/11/2021, e successiva di G. C. n 284 del 26/11/2021 ha stanziato un fondo, pari ad 200.000,00 euro, atto a finanziare contributi economici a sostegno delle famiglie residenti, a condizione del possesso dei requisiti economici richiesti, per far fronte alla spesa delle utenze domestiche relative all’abitazione di residenza, di gas e luce per l’anno 2021

- pubblicazione dell’Avviso pubblico

- presentazione delle domande on-line

- pubblicazione elenco dei beneficiari del contributo

- erogazione del contributo

Dal 29/11/2021 al 31/12/21 sarà possibile per i cittadini residenti nel Comune di Pisa presentare apposita domanda per l’assegnazione di contributi economici per far fronte alla spesa delle utenze di gas e luce dell’anno 2021, relative all’abitazione di residenza.

Art . 1 - Indicazioni di carattere generale

L’agevolazione consiste in contributo economico a rimborso parziale delle spese sostenute per le utenze di luce e gas con riferimento all’anno 2021, riferite all’abitazione di residenza.

Si può presentare solo una domanda per nucleo familiare: il nucleo familiare è quello risultante dallo stato di famiglia anagrafica. Fa parte del nucleo anche il coniuge non legalmente separato con altra residenza e le persone a carico ai fini IRPEF.

Il nucleo anagrafico deve corrispondere all’elenco dei componenti riportato nell’ISEE ordinario.

Art. 2 – Requisiti per l’accesso all’agevolazione

Per poter accedere all’agevolazione bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere residenti nel Comune di Pisa da almeno 5 anni;
  2. avere la cittadinanza italiana oppure la cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea; oppure la cittadinanza di uno Stato NON appartenente all’Unione Europea, purché in possesso di Permesso di soggiorno CE di lungo periodo in corso di validità (ai sensi del D.Lgs. n. 286/1998 e ss.mm.ii.);
  3. essere intestatari di una utenza o essere iscritto nel nucleo familiare dell’intestatario dell’utenza;
  4. aver provveduto oppure provvedere al pagamento delle utenze;
  5. avere un Isee ordinario in corso di validità senza omissioni/difformità di importo pari o inferiore a € 25.000,00, per il quale si configurano due fasce per l’accesso:

• fascia A: ISEE tra 0 e 8.669,00 euro

• fascia B: ISEE tra 8.669,01 euro e 25.000,00 euro;      

Per le famiglie con almeno 4 figli a carico, il reddito ISEE è innalzato a € 30.000,00.

Art. 3 - Misura delle agevolazioni

1 - Ai beneficiari verrà assegnata una agevolazione nella misura pari a:

• € 200,00 se appartenenti alla fascia A (Isee tra 0 e 8.669,00 euro);

• € 100,00 se appartenenti alla fascia B (Isee tra 8.669,01 euro e 25.000,00 euro);

 

Gli eventuali residui saranno distribuiti tra gli aventi diritto, seguendo l’ordine di graduatoria, come segue:

• fino € 300,00 se appartenenti alla fascia A (Isee tra 0 e 8.669,00 euro);

• fino € 200,00 se appartenenti alla fascia B (Isee tra 8.669,01 euro e 25.000,00 euro);

Eventuali ulteriori residui saranno divisi per il numero degli aventi diritto e si andranno a sommare alle suddette cifre, non eccedendo naturalmente la cifra rendicontata.

2 - I rimborsi saranno erogati in ordine di graduatoria fino ad esaurimento del budget.

Immagine rimossa.

I punteggi di cui sopra (ad eccezione dei punti 1, 2) sono tra loro cumulabili.

 

A parità di punteggio sarà data la precedenza al nucleo familiare che presenta un valore ISEE inferiore. In caso di ulteriore parità si seguirà l’ordine di presentazione della domanda.

 

Art. 5 - Termini e modalità di presentazione delle domande

Per poter accedere al contributo bisogna presentare istanza mediante il sistema ON LINE del Comune di Pisa, nella sezione “SOCIALE” raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.comune.pisa.it/it/pagina/servizi-online-e-smart-del-comune-di-pisa

 

Per accedere al sistema on line del Comune di Pisa è necessario essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico Identità Digitale (in breve SPID - sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati).

Al termine dell’inoltro telematico della domanda la procedura attribuirà un numero di protocollo che identificherà la pratica stessa. Questo identificativo, da conservare/memorizzare, permetterà di rintracciare la propria posizione all’interno dell’elenco provvisorio e/o definitivo dei beneficiari del contributo, privo di riferimenti nominativi.

Le informazioni che riguardano questo bando possono essere richieste contattando il numero verde del Comune di Pisa: 800981212

Se si hanno problemi relativi alla compilazione della domanda digitale è a disposizione un supporto tecnico on line raggiungibile dal portale stesso.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre la data del 31 dicembre 2021 esclusivamente con le modalità specificate nel presente articolo.

 

Art. 6 – Elenco dei beneficiari

I beneficiari verranno individuati mediante elenco redatto dopo l’avvenuta istruttoria tesa a verificarne il possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2. Tale elenco non conterrà i riferimenti anagrafici dei beneficiari bensì il numero identificativo di protocollo assegnato in fase di presentazione.

L’elenco provvisoria dei beneficiari, con l’indicazione dei modi e dei tempi per l’opposizione, sarà pubblicata online sul sito del Comune di Pisa.

Tali pubblicazioni equivalgono a notifica agli interessati e nello specifico sostituiscono la comunicazione personale agli esclusi.

Una volta valutate le eventuali istanze di riesame, si approverà l’elenco definitivo che sarà pubblicato sui siti istituzionali del Comune di Pisa.

 

Art 7 - Controllo documentazione presentata e sanzioni

Il Comune di Pisa, con l’eventuale supporto della Guardia di Finanza, opererà i controlli che riterrà necessari per accertare la veridicità delle dichiarazioni.

Nel caso in cui risulti una dichiarazione mendace, il richiedente, oltre a decadere dal contributo sarà soggetto ad applicazione di sanzioni previste dalla legge.                                                                                                                       

Art 8 - Modalità di erogazione

Una volta approvato l’elenco definitivo, riportante il numero di protocollo delle istanze e la relativa spettanza economica, il contributo verrà erogato, sul conto corrente indicato dai richiedenti al momento della presentazione della domanda su piattaforma on line del Comune di Pisa.

Art 9 - Ricorsi

Contro l’atto amministrativo di approvazione della graduatoria definitiva è possibile presentare ricorso al T.A.R. entro 60 giorni dalla pubblicazione oppure alternativamente entro 120 giorni al Presidente della Repubblica.

 

Art 10 – Trattamento dei dati e responsabile del procedimento

Ai sensi dell’art. 5 della Legge 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento è il Dott. Massimiliano Bacchiet.

Il trattamento dei dati personali avverrà in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento U.E. 2016/679.
Il titolare del trattamento è il Comune di Pisa, con sede in Via degli Uffizi n. 1, nella persona del Sindaco in carica, email: info@comune.pisa.it ; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it , tel. 050 910111.
Il responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) è l'Avv. Veronica Malfatti, Funzionario presso l’Ufficio del Segretario Generale del Comune di Pisa, con sede in Pisa, Via degli Uffizi, 1, tel. 050 910354, e-mail: privacy@comune.pisa.it oppure v.malfatti@comune.pisa.it ; pec comune.pisa@postacert.toscana.it .
Il Responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente competente del settore specifico e/o tematico al quale si riferiscono le informazioni, le pubblicazioni ed ogni altro dato presente sulla Rete Civica, secondo gli atti di organizzazione vigenti.

 

 

Il Responsabile P.O.

Dott. Massimiliano Bacchiet

 

 

Ultima modifica:
27/05/2022 - 11:31

Customer Satisfaction

Ritieni il sito "Bonus Utenze Luce e Gas 2021" utile e ben organizzato?

Esprimi un tuo parere, cliccando sulla faccina che meglio descrive il tuo giudizio!

apri in una nuova finestra

Allegati

  • atto approvazione graduatoria defintiva.pdf
  • ALL B Bonus utenze luce e gas 2021 graduatoria definitiva da pubblicare.pdf
  • atto approvazione graduatoria provvisoria10-01-2022.pdf
  • ALL B Graduatoria provvisoria bonus utenze luce e gas 21 da pubblicare.pdf
  • Bando Utenze Luce e Gas 21.pdf
  • DELEGA Bonus Utenze Luce e Gas 21.docx

Footer colonna 1

  • IL COMUNE
    • Sindaco Michele Conti
    • Giunta Comunale
    • Consiglio comunale
    • Struttura Organizzativa
    • Amministrazione Trasparente
    • Protezione dati
    • URP
    • Concorsi
    • Profilo committente appalti e altri bandi
    • Bandi di iscrizione per elenchi operatori economici

Footer colonna 2

  • PORTALI
    • Accessibilità Urbana
    • Albo Pretorio
    • AlertPisa
    • ClicloPI
    • Open Data
    • Pisamo
    • Bimbinpisa
    • Portale Scuole
    • S.E.Pi. - Entrate Tributi
    • S.I.T.
    • SMSBiblio
    • SUAP (Servizi imprese)
    • Società della salute
    • Turismo

Footer colonna 3

  • SERVIZI ONLINE
    • Certificazione Anagrafica
    • Autocertificazione Anagrafica
    • Certificazione Stato Civile
    • Consultazione Anagrafe
    • Cambio abitazione
    • Consultazione Pratiche Anagrafiche
    • Buoni Scuola
    • Consultazione Edilizie
    • Domanda Bando casa
    • Incentivo Scuola
    • Iscrizione Nido Infanzia
    • Iscrizione Refezione
    • Iscrizione Trasporto
    • Pagamento Multe
    • SUE (pratiche edilizie)
    • Segnalazioni

Footer colonna 4

  • PROGETTI
    • Cultura
    • Dematerializzazione
    • PAAS
    • Pisa Partecipa
    • Pisa WiFi
    • PorCreO Fesr 2014-2020
    • Smart Pisa-why invest in Pisa

Footer social

  • SOCIAL
    • FB Comune
    • FB Turismo
    • FB Pisa WiFi
    • Twitter Comune
    • Twitter Turismo
    • Youtube Comune
    • Youtube Consiglio Comunale
    • Youtube Turismo
    • Instagram Comune
    • Instagram Turismo
logo comune di Pisa
Comune di Pisa
Via degli Uffizi, 1 56100 Pisa

Centralino: +39 050910111
Fax: +39 0508669133
Numero Verde: 800-981212

Mail URP: urp@comune.pisa.it
Posta certificata: comune.pisa@postacert.toscana.it   ‌maggiori informazioni sulla posta certificata
partita iva/CF: 00341620508
codice univoco ufficio: UF5YHL

Footer bottom col 1

  • Redazione
  • Crediti
  • Statistiche accessi web

Footer bottom col 2

  • Note Legali
  • Informativa cookie
  • Privacy