ATTENZIONE! Con atto D13/461 del 27 Marzo 2023 è stata approvata la graduatoria definitiva del Bonus Donna. E' possibile consultare l'elenco dei beneficiari nel menu a destra.
ATTENZIONE! Con atto D13/408 del 13 Marzo 2023 è stata approvata la graduatoria provvisoria del Bonus Donna. E' possibile consultare l'elenco dei beneficiari nel menu a destra.
Il Comune di Pisa con Delibera di Giunta Comunale n. 18 del 26/01/2023 intende contribuire alla spesa annuale di ragazze e donne, in età fertile e residenti nel Comune di Pisa, per l’acquisto di prodotti per la protezione dell’igiene femminile.
Art. 1 - Indicazioni di carattere generale
Considerato che per circa 40 anni dell’esistenza ogni mese per 4/5 giorni in media una donna ha la necessità di acquistare prodotti per l’igiene femminile - nell’ambito degli interventi a sostegno delle famiglie - l’Amministrazione comunale vuole contribuire a questa spesa annuale, destinando euro 100,00 una tantum, ad ogni ragazza/donna residente a Pisa, in età fertile e con un reddito familiare Isee pari o inferiore a euro 25.000,00.
Art. 2 - Requisiti per l’accesso all’agevolazione
Per poter accedere all’agevolazione bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
-
- avere la cittadinanza italiana oppure la cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea; oppure la cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, purché in possesso di Permesso di soggiorno CE di lungo periodo in corso di validità;
- essere residenti nel Comune di Pisa da almeno 24 mesi consecutivi;
- essere in età fertile;
- avere un Isee ordinario in corso di validità senza omissioni/difformità di importo pari o inferiore a € 25.000,00;
Art. 3 - Misura delle agevolazioni
Alle beneficiarie del contributo verrà erogato su CSE (Tessera Sanitaria) l’importo di € 100,00 per acquisti di prodotti per la protezione dell’igiene femminile presso le farmacie e esercizi commerciali aderenti, il cui elenco verrà reso noto sul sito del Comune di Pisa.
Il contributo sarà erogato fino ad esaurimento del budget che ammonta, nell’anno 2023, ad euro 50.000,00.
Art. 4 - Modalità di erogazione della prestazione
A decorrere dal giorno 8 febbraio e fino al giorno 8 marzo p.v. sarà possibile accedere al contributo presentando domanda sulla piattaforma on line del Comune di Pisa.
L’importo di euro 100,00 cadauna sarà caricato sulla CSE fino ad esaurimento delle risorse seguendo l’ordine di presentazione della domanda sulla piattaforma.
Si precisa che per le ragazze minorenni la domanda dovrà essere presentata da una persona maggiorenne convivente e presente nel nucleo Isee.
Il contributo erogato dovrà essere speso entro il 31/12/2023
Art. 5 - Modalità di presentazione della domanda
Per accedere al sistema on line del Comune di Pisa è necessario essere in possesso delle credenziali SPID – CSE – CIE.
Per poter accedere al contributo è necessario presentare istanza mediante il sistema on line del Comune di Pisa https://www.comune.pisa.it/it/servizi nella sezione “Sociale”, entro e non oltre il giorno 8 MARZO 2023.
La richiedente, compilati tutti i campi richiesti dalla piattaforma, riceverà un numero di protocollo con il quale avrà notizia che la domanda è stata ricevuta.
L’ufficio successivamente pubblicherà l’elenco delle aventi diritto sul sito del Comune di Pisa - sezione sociale.
Art. 6 - Documenti da predisporre in fase di compilazione dell’istanza:
- attestazione Isee in corso di validità;
- eventuale permesso di soggiorno
Art. 7 - Ricorsi
Contro l’atto amministrativo di approvazione della graduatoria definitiva è possibile presentare ricorso al T.A.R. entro 60 giorni dalla pubblicazione oppure alternativamente entro 120 giorni al Presidente della Repubblica.
Art. 8 - Trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali avverrà in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento U.E. 2016/679.
Il titolare del trattamento è il Comune di Pisa, con sede in Via degli Uffizi n. 1, nella persona del Sindaco in carica, email: info@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it, tel. 050 910111.
Il Responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) è l'Avv. V. Malfatti - Funzionario presso l’Ufficio del Segretario Generale del Comune di Pisa, con sede in Pisa, Via degli Uffizi n. 1 mail: privacy@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it.
Designato al trattamento dei dati è il Dirigente competente del settore specifico e/o tematico al quale si riferiscono le informazioni, le pubblicazioni ed ogni altro dato presente sulla Rete Civica, secondo gli atti di organizzazione vigenti.
Art. 9 –Responsabile del procedimento
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio sociale ai seguenti recapiti:
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero verde del Comune di Pisa 800981212
Customer Satisfaction
Ritieni il sito "Bonus Donna 2023" utile e ben organizzato?
Esprimi un tuo parere, cliccando sulla faccina che meglio descrive il tuo giudizio!