ATTENZIONE PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA: con atto D13/316 del 1 Marzo 2023 è stata approvata la graduatoria definitiva dei beneficiari.
ATTENZIONE PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA: con atto D13/226 del 15 Febbraio 2023 è stata approvata la graduatoria provvisoria dei beneficiari.
Bando per l’erogazione di un contributo per l’anno 2022 per i soggetti di età uguale o superiore a 65 anni non autosufficienti denominato “Bonus Anziani 2022”
Il Comune di Pisa con Delibera di Giunta n. 259 del 20/10/2022 intende offrire una misura economica a favore delle persone anziane residenti nel Comune e non autosufficienti, attraverso il riconoscimento di un contributo una tantum– denominato “Bonus Anziani 2022” per consentire alle persone più vulnerabili la possibilità di una vita personale e relazionale migliore e presso il proprio domicilio.
Questa Amministrazione accoglierà le istanze d’accesso per l’erogazione del contributo denominato “Bonus Anziani 2022” attraverso il form on line, secondo le disposizioni contenute negli articoli che seguono.
I contributi verranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse che per l’anno 2022 ammontano ad € 500.000,00. Il valore del contributo sarà determinato a posteriori, sulla base del numero delle istanze presentate. Le risorse destinate per l’anno 2022 verranno ripartite tra gli aventi diritto. Il contributo per anziano/a non potrà comunque superare i 2.400,00 euro annui.
Art. 1 - Indicazioni di carattere generale
La ratio del bonus in oggetto è quella di favorire un miglioramento della qualità della vita delle persone anziane in condizione di vulnerabilità, di garantire loro la possibilità di permanere nel proprio domicilio mantenendo una buona condizione di vita, di consolidare o sviluppare l’autonomia personale e relazionale.
Il contributo è pensato per sostenere le persone anziane in vita e presso la propria abitazione nel territorio del Comune di Pisa.
È dunque requisito soggettivo tassativo e imprescindibile che l’anziano/a non autosufficiente sia:
- in vita sia nel momento della presentazione dell’istanza che della liquidazione del contributo su CNS (Carta Nazionale Sanitaria)
- residente nel Comune di Pisa
- non ricoverato in modo definitivo presso una struttura residenziale sanitaria assistita
Si può presentare una sola domanda per nucleo familiare.
Art. 2 - Requisiti per l’accesso al contributo
Possono presentare domanda le persone:
a) di età uguale o superiore 65 anni;
b) reddito ISEE dell’anno corrente uguale o inferiore a 30.000,00 euro annui;
c) residenti nel Comune, presso la propria abitazione, alla data di presentazione della domanda;
d) disabile in condizione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 104/92 e/o con invalidità riconosciuta al 100%.
Art. 3 - Modalità di erogazione del contributo
Verificate la conformità delle domande pervenute, l’ufficio competente provvederà a predisporre un elenco degli aventi diritto.
Ai beneficiari verrà caricato l’importo, in una unica soluzione, sulla CNS (Carta Nazionale Sanitaria) indicata in fase di redazione dell’istanza e verranno avvisati che l’importo è spendibile, tramite l’invio di un SMS sul telefono indicato.
Il Comune di Pisa effettuerà i controlli necessari circa la veridicità dei dati autocertificati e della permanenza dei requisiti che hanno determinato il beneficio.
Art. 4 - Sospensione del contributo
Il contributo verrà definitivamente sospeso in caso di:
- decesso del beneficiario
- ricovero definitivo in una struttura residenziale sanitaria assistita
- trasferimento della persona in altro Comune.
Il beneficiario e/o i familiari - amministratore di sostegno, nei sopradetti casi, dovranno dare comunicazione tempestiva, a mezzo mail, al competente ufficio del Comune di Pisa del verificarsi di uno degli eventi sopra descritti.
Gli Uffici bloccheranno l’utilizzo del contributo sulla CNS a far data dall’evento verificatosi.
Sarà comunque onere dell’Ufficio effettuare controlli a campione, al momento della presentazione dell’istanza, della liquidazione del contributo su CNS e a cadenza mensile nel corso dell’anno 2023.
Il contributo erogato dovrà essere speso tassativamente entro e non oltre il 31/12/2023. Dopo questa data si provvederà bloccare eventuali crediti residui.
Art. 5 - Modalità di presentazione della domanda
Per accedere al sistema on line del Comune di Pisa è necessario essere in possesso delle credenziali SPID-CIE-CNS.
Per poter accedere al contributo è necessario presentare istanza mediante il form on line del Comune di Pisa, all’indirizzo: https://www.comune.pisa.it/it/pagina/servizi-online-e-smart-del-comune-di-pisa nella sezione “Sociale” dal giorno 7 novembre 2022 entro e non oltre il 12 gennaio 2023.
Il/la richiedente, compilati tutti i campi richiesti dalla piattaforma, riceverà un numero di protocollo con il quale avrà notizia che la domanda è stata ricevuta, questo numero di protocollo dovrà essere conservato ai fini della propria individuazione nell’elenco che sarà pubblicato.
La domanda potrà essere presentata dal/dalla beneficiario/a oppure da un suo/a delegato/a di fiducia e solo nel caso di incapacità riconosciuta, dall’amministratore di sostegno.
Art 6 – Documenti utili per la presentazione dell’istanza
Per poter richiedere il contributo è necessario essere in possesso della seguente documentazione:
- Attestazione ISEE in corso di validità
- Fotocopia fronte/retro del permesso di soggiorno/carta di soggiorno per i/le cittadini/e extracomunitari;
- Copia della documentazione attestante la disabilità ai sensi della Legge 104/92 art. 3 comma 3, oppure verbale di Invalidità riconosciuta al 100%;
- Eventuale delega.
Art. 7 - Ricorsi
Contro l’atto amministrativo di approvazione della graduatoria definitiva è possibile presentare ricorso al T.A.R. entro 60 giorni dalla pubblicazione oppure alternativamente entro 120 giorni al Presidente della Repubblica.
Art. 8 - Trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali avverrà in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento U.E. 2016/679.
Il titolare del trattamento è il Comune di Pisa, con sede in Via degli Uffizi n. 1, nella persona del Sindaco in carica, email: info@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it, tel. 050 910111.
Il Responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) è l'Avv. V. Malfatti - Funzionario presso l’Ufficio del Segretario Generale del Comune di Pisa, con sede in Pisa, Via degli Uffizi n. 1
mail: privacy@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it.
Designato al trattamento dei dati è il Dirigente competente del settore specifico e/o tematico al quale si riferiscono le informazioni, le pubblicazioni ed ogni altro dato presente sulla Rete Civica, secondo gli atti di organizzazione vigenti.
Art. 9 –Responsabile del procedimento
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Sociale ai seguenti recapiti:
m.deri@comune.pisa.it
Il Responsabile P.O.
Massimiliano Bacchiet
Customer Satisfaction
Ritieni il sito "Bonus Anziani 2022" utile e ben organizzato?
Esprimi un tuo parere, cliccando sulla faccina che meglio descrive il tuo giudizio!