PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA: con atto D13-180/2021 del 09 Febbraio 2022 è stata pubblicata la graduatoria definitiva dei beneficiari Bonus Anziani 2021, disponibile nella sezione ALLEGATI di questa pagina.
ATTENZIONE!!!! Il contributo sara' erogato sulla tessera sanitaria nazionale (TS-CNS) del beneficiario.
Bando per l’erogazione di misure economiche di sostegno agli anziani non autosufficienti denominato “BONUS ANZIANI 2021”
Il Comune di Pisa con Delibera di Giunta n. 217 del 13/08/2021 intende offrire una misura a favore degli anziani residenti attraverso il riconoscimento di un contributo economico di € 200,00 mensili per l’anno 2021 – denominato “Bonus Anziani 2021” - così da consentire alle persone più vulnerabili la possibilità di una vita personale e relazionale migliore e presso il proprio domicilio
Dal 27 settembre 2021 al 17 gennaio 2022 questa Amministrazione riceverà le domande di accesso all’erogazione del contributo attraverso la piattaforma on line del Comune di Pisa, secondo le disposizioni contenute negli articoli che seguono. I contributi verranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse che per l’anno 2021 ammontano ad € 500.000,00.
Art. 1 - Indicazioni di carattere generale
La ratio del bonus in oggetto è quella di favorire un miglioramento della qualità della vita delle persone anziane in condizione di vulnerabilità, di garantire loro la possibilità di permanere nel proprio domicilio mantenendo una buona condizione di vita e di consolidare o sviluppare l’autonomia personale e relazionale.
Il contributo è pensato per sostenere le persone anziane residenti nel territorio del Comune di Pisa.
È dunque requisito soggettivo tassativo e imprescindibile che l’anziano/a non autosufficiente sia residenti nel Comune di Pisa alla data di presentazione della domanda in modo continuativo da più di 5 anni.
Art. 2 - Requisiti per l’accesso al contributo
Possono presentare domanda le persone:
a) di età uguale o superiore 65 anni;
b) con un reddito ISEE dell’anno corrente uguale o inferiore a 30.000,00 euro annui;
c) residenti nel Comune di Pisa alla data di presentazione della domanda in modo continuativo almeno da di 5 anni;
d) disabili in condizione di gravità ai sensi dell’art. 3 - comma 3 della Legge 104/92 e/o con invalidità riconosciuta al 100%.
I requisiti sopraindicati devono essere tutti posseduti al momento della presentazione dell’istanza e comunque entro la data del 31/12/2021.
Si può presentare una sola domanda per nucleo familiare.
La graduatoria sarà redatta sulla base dei seguenti criteri e relativi punteggi:
A parità di punteggio sarà data priorità al reddito più basso risultante dalla dichiarazione ISEE.
In caso persista ancora la parità si darà priorità alle persone più anziane e in caso di ulteriore parità si procederà dando priorità ai nuclei familiari con meno iscritti.
Art. 3 - Modalità e misura del contributo
L’erogazione del contributo per l’anno 2021 sarà effettuata in un’unica soluzione pari a 12 mensilità di euro 200,00, le liquidazioni saranno erogate a termine dell’istruttoria, dopo l’approvazione della graduatoria definitiva e presumibilmente a partire dal mese di febbraio del 2022.
Verificate la conformità delle domande pervenute, l’ufficio competente provvederà a predisporre una graduatoria stilata sulla base dei punteggi attribuiti ed erogherà il contributo direttamente sul conto corrente indicato dal/la cittadino/a.
Le eventuali risorse che diventeranno disponibili a seguito di decadenza dal diritto di uno o più beneficiari saranno utilizzate a favore del primo escluso nella graduatoria.
Il Comune di Pisa effettuerà i controlli necessari circa la veridicità dei dati autocertificati e della permanenza dei requisiti che hanno determinato il beneficio.
Art. 4 – Cessazione del contributo
Il contributo verrà definitivamente cessato in caso di decesso, ricovero definitivo in una struttura residenziale sanitaria assistita oppure per trasferimento della persona in altro Comune.
Il beneficiario e/o i familiari/amministratore di sostegno, nei sopradetti casi, dovranno dare comunicazione tempestiva, a mezzo mail, al competente ufficio del Comune di Pisa.
L’erogazione del contributo si interromperà a partire dal mese successivo la decadenza dei requisiti.
Art. 5 - Modalità di presentazione della domanda
Per accedere al sistema on line del Comune di Pisa è necessario essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico Identità Digitale - SPID.
Per poter accedere al contributo è necessario presentare istanza mediante il sistema on line del Comune di Pisa https://www.comune.pisa.it/it/servizi nella sezione “Sociale”, entro e non oltre il 17/01/2022.
Il/la richiedente, compilati tutti i campi richiesti dalla piattaforma, riceverà un numero di protocollo con il quale avrà notizia che la domanda è stata ricevuta.
La domanda deve necessariamente essere presentata dal/la beneficiario/a e solo nel caso di incapacità riconosciuta, dall’amministratore di sostegno.
Si informa che contattando il numero 0507846982 è possibile usufruire gratuitamente di un supporto per l’invio della pratica on line, rivolgendosi al “facilitatore digitatale” nelle sedi di San Zeno e del Cep.
L’ufficio valuterà il possesso dei requisiti e pubblicherà sul sito del Comune di Pisa la graduatoria provvisoria e definitiva degli ammessi al beneficio.
Art 6 – Documenti da allegare all’istanza on line in formato PDF
La richiesta di contributo dovrà essere corredata, pena esclusione dal beneficio da:
1. Attestazione ISEE in corso di validità;
2. Copia della documentazione attestante la disabilità ai sensi della Legge 104/92 art. 3 comma 3, oppure verbale di Invalidità riconosciuta al 100%;
Art. 7 - Trattamento dati personali
Ai sensi dell’art. 5 della Legge 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento è il Dott. Massimiliano Bacchiet.
Il trattamento dei dati personali avverrà in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento U.E. 2016/679.
Il titolare del trattamento è il Comune di Pisa, con sede in Via degli Uffizi n. 1, nella persona del Sindaco in carica, email: info@comune.pisa.it; pec: comune.pisa@postacert.toscana.it, tel. 050 910111.
Il responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) è l'Avv. Veronica Malfatti, Funzionario presso l’Ufficio del Segretario Generale del Comune di Pisa, con sede in Pisa, Via degli Uffizi, 1, tel. 050 910354, e-mail: privacy@comune.pisa.it oppure v.malfatti@comune.pisa.it; pec comune.pisa@postacert.toscana.it.
Il Responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente competente del settore specifico e/o tematico al quale si riferiscono le informazioni, le pubblicazioni ed ogni altro dato presente sulla Rete Civica, secondo gli atti di organizzazione vigenti.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’ufficio sociale ai seguenti indirizzo email
l.trebbi@comune.pisa.it
l.bonfanti@comune.pisa.it
oppure chiamando il numero verde del Comune di Pisa 800981212
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