Comune di Pisa

Rete civica pisana

Ufficio Turismo

Customer Satisfaction

Ritieni il sito "Turismo" utile e ben organizzato? 

voto positivo voto sufficiente voto negativo

Esprimi un tuo parere, cliccando sulla faccina che meglio descrive il tuo giudizio!

AVVISO RIVOLTO AI TITOLARI DI STRUTTURE RICETTIVE:

Con la recente Legge Regionale n.51/2020  "Legge di manutenzione dell’ordinamento regionale 2019" (pubblicata sul BURT n.66, parte prima, del 9 luglio 2010 ed in vigore dal 10 luglio 2010), la Regione Toscana ha introdotto alcune novità nell'ambito del Titolo II della legge LR 86/2016 - Testo Unico sul Turismo.

Pertanto il periodo di sospensione dell’ attività per cui necessita l’obbligatoria notifica all’ufficio SUAP competente per territorio è stato innalzato a 15 gg. ed è stato fissato il termine di 12 mesi come limite massimo per la sospensione volontaria dell’attività: al trascorrere dei 12 mesi senza che sia intervenuta la riapertura decadrà automaticamente il titolo abilitativo.

 

AVVISO IMPORTANTE RIVOLTO AI TITOLARI DI STRUTTURE RICETTIVE E DI LOCAZIONI TURISTICHE c.d.  IN FORMA BREVE

Con delibera del Consiglio Comunale n. 21/2020 del 9/7/2020 ed a seguito della variazione di bilancio approvata dal medesimo organo politico, l’art. 14 del vigente regolamento sull’imposta di soggiorno è stato modificato rendendo così attiva l’esenzione della predetta tassa a decorrere dal 1 luglio 2020 fino al 31 dicembre 2020.

Ulteriormente è stato posticipato fino al termine del 31 agosto 2020 il riversamento all’Ente delle somme incassate a titolo di imposta di soggiorno riferite al periodo febbraio – giugno 2020.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti  rivolgersi a S.E.Pi  Società Entrate Pisa 

Via Cesare Battisti, 53 tel. 050220561    contact center 800432073   pec   sepi-pisa@legalmail.it

 

Dichiarazione del sig. Assessore Paolo Pesciatini riguardo all’esenzione della tassa di soggiorno:

https://www.comune.pisa.it/it/default/29208/news-home/Turismo-dal-1-luglio-al-31-dicembre-niente-imposta-di-soggiorno.html

 

 

AVVISO IMPORTANTE:  E' stato indetto l'esame per direttore tecnico di agenzia di viaggio, il link sottostante  rimanda al sito istituzionale della Regione Toscana alla pagina dedicata.

https://www.regione.toscana.it/-/esami-di-idoneit%C3%A0-per-la-qualifica-di-direttore-tecnico-di-agenzia-di-viaggio-e-turismo

 

  AVVISO PER I TITOLARI DI STRUTTURE RICETTIVE E DI STABILIMENTI BALNEARI

La Regione, attraverso Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, ha ideato una grande "call"  dedicata agli operatori turistici della Toscana. per sostenere il rilancio della destinazione Toscana sul mercato italiano nel periodo post Covid-19, chiedendo  di darne la massima diffusione.  Gli operatori turistici toscani sono invitati, infatti, a programmare nuove offerte per la stagione estiva 2020 in vista della campagna di promozione della Regione dedicata ai mercati di prossimità che prenderà il via a breve.

Sarà visittuscany.com, sito ufficiale della Destinazione Toscana, a fare da collettore e vetrina di tutte le offerte che verranno inviate.  La strategia promozionale della Toscana è indirizzata all’ampio pubblico dei viaggiatori italiani, con un focus speciale sulla generazione Z e sui millennials. E’ questo il target disposto a ricominciare per primo a viaggiare, pianificando i primi spostamenti da soli, in coppia, in famiglia o con pochi amici. In un secondo step la campagna si estenderà anche al target famiglie e 60enni. I trend attuali indicano la propensione alle lunghe permanenze ma anche il desiderio di brevi break in luoghi non affollati, con la possibilità di prenotare soggiorni, pacchetti o esperienze come degustazioni, escursioni, terme, benessere e molto altro, tutto con un semplice click.

Le offerte degli operatori turistici potranno beneficiare del “traffico” generato dalla campagna di branding che Regione Toscana - attraverso Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana - sta per presentare. La campagna, online e offline dedicata al pubblico nazionale, mira a promuovere l’offerta turistica regionale nel post emergenza Covid.

Gli operatori toscani  hanno pertano la possibilità di proporre le proprie offerte promozionali e commerciali per il 2020, sarà sufficiente iscriversi gratuitamente a make.visittuscany.com seguendo le istruzioni. Per chi avesse bisogno di supporto lo staff di visittuscany.com è a disposizione al numero verde 800 926237 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o scrivendo alla mail offerte@visittuscany.com.

Possono presentare offerte le seguenti categorie di operatori del turismo della Toscana come: agenzie di viaggio, tour operator, guide turistiche, ambientali o alpine, terme, strutture ricettive.

Possono aderire anche gli stabilimenti balneari e i ristoranti di Vetrina Toscana.

Per essere efficaci nella promozione e nella relativa commercializzazione è opportuno focalizzarsi su alcune tipologie di proposte che possono essere più adatte ad intercettare i primi movimenti della domanda turistica, per esempio: proposte per praticare sport all'aria aperta, vacanze lente e di completo relax, percorsi dai grandi attrattori alla scoperta del patrimonio nascosto, soggiorni ed esperienze, tour in bici o in moto, esperienze di immersione nell'autentica vita toscana.   

Tutti i servizi devono garantire il rispetto dei protocolli sanitari in atto per l’emergenza Covid19, in particolare distanziamento sociale, sanificazione degli ambienti, accesso contingentato e comunque ogni altra prescrizione prevista dai protocolli.

Verrà così offerta una vetrina a tutti gli operatori del turismo toscano permettendo loro di essere presenti sul portale ufficiale della Regione che sarà poi fortemente pubblicizzato con una campagna promozionale che stiamo predisponendo. 

A questo link è possibile scaricare la presentazione dell’iniziativa contenente le linee guida per gli operatori turistici della Toscana:

https://www.visittuscany.com/export/shared/make/documenti/come-promuovere-offerte-estate-2020.pdf

 

FINO AL TERMINE DELL'EMERGENZA SANITARIA IN CORSO, VISTO  IL D.P.C.M. DEL 22.3.2020 ED IL SUSSEGUENTE D.L. DEL 24.3.2020, IL PERSONALE APPARTENENTE ALL'UFFICIO DEL TURISMO ( SEZIONE STATISTICA, SANZIONI E CONTENZIOSO) SARA' RAGGIUNGIBILE ESCLUSIVAMENTE A MEZZO MESSAGGI E-MAIL INDIRIZZATI ALLE SEGUENTI CASELLE:


STATISTICATURISMO@COMUNE.PISA.IT      LOCAZIONITURISTICHE@COMUNE.PISA.IT

In alternativa agli indirizzi personali sottoelencati:

DOTT.SSA IRENE NAVARRO    

-    I.NAVARRO@COMUNE.PISA.IT   -

ISTR. DIR.VO DONATELLA CASTIGLIONI

-    D.CASTIGLIONI@COMUNE.PISA.IT   - 

ISTR. AMM.VO MATTEO DELLA LONGA     

-    M.DELLALONGA@COMUNE.PISA.IT   -

RESP.P.O. DOTT.SSA DORIS VIACAVA     

-     D.VIACAVA@COMUNE.PISA.IT   -

PER ULTERIORI  INDIRIZZI WEB RIFERITI AD ALTRE O DIVERSE SPECIALITA' DELL'UFFICIO,CONSULTARE IL LINK DEDICATO AI CONTATTI WEB POSTO A MARGINE.

 

Ultima modifica: 05/12/2019 13:05

ACCESSO AL PORTALE DEL TURISMO  

          ingrandisci immagine

http://www.turismo.pisa.it/it/

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

NOTIZIE
visualizza tutte le notizie »
Ultima modifica: 29/07/2020 13:47
INFORMAZIONI
Sede: Vicolo del Moro 3, II piano - 56125 - Pisa
Telefono: 050 910549
Fax: 050 910665
E-mail: turismo@comune.pisa.it

Contatti

MAPPA
Ufficio Turismo