SMSBiblio - Biblioteca Comunale di Pisa

Customer Satisfaction

Customer SatisfactionRitieni il sito "SMSBiblio - Biblioteca Comunale di Pisa" utile e ben organizzato?

voto positivo voto sufficiente voto negativo

Esprimi un tuo parere, cliccando sulla faccina che meglio descrive il tuo giudizio!

La nuova biblioteca del Comune di Pisa “SMS Biblio” è ubicata nel parco urbano delle “Piagge” di fronte alla chiesa di  chiesa di San Michele degli Scalzi, bellissimo edificio di epoca medievale. La moderna struttura, di circa duemila metri quadrati con un’ampia superficie a vetri e una torre, è divisa su tre piani oltre ad un piano interrato. Dal piano seminterrato, utilizzato come sala incontri e proiezioni con circa 70 posti, parte una grande scaffalatura aperta e a parete che si affaccia sulle ampie sale dei piani superiori. Al piano terra si trova l’ingresso principale dove oltre ai servizi informazioni e prestito con operatore e macchine per l’autoprestito si trova l’emeroteca per la consultazione di riviste e quotidiani e la sezione ragazzi, che comprende anche uno spazio morbido per bambini dagli 0 ai 6 anni. Le sale della biblioteca sono molto luminose ed arredate con comode poltrone e tavolini per la lettura e la consultazione di testi in assoluto relax, al primo piano si trovano numerose postazioni studio e uno spazio per la navigazione internet da postazioni fisse. Il secondo piano, uno spazio “aperto” disponibile per varie attività culturali e ricreative si affaccia attraverso una grande vetrata su un ampio terrazzo con il giardino di erbe aromatiche. Il patrimonio è di circa 43.000 volumi di cui 8.000 dedicati ai ragazzi, tra cui DVD, film, ebook e audiolibri, disponibili nella quasi totalità al prestito. La biblioteca offre gratuitamente, sia all’interno che all’esterno della struttura, il servizio di navigazione in internet attraverso la connessione WIFI agli utenti che hanno effettuato la registrazione al servizio. La Biblioteca è promotrice di molte iniziative e organizza eventi, ogni settimana si svolgono varie attività di promozione della lettura ed iniziative culturali di vario genere.

Dal 9 giugno sarà avviata una parziale apertura al pubblico, limitando la fascia oraria e i servizi offerti. Inizialmente la riapertura sarà limitata alla restituzione dei volumi, un’attività che richiede un’attenta sanificazione degli stessi; l’accesso degli utenti sarà regolamentato mediante prenotazione o appuntamento e scaglionato, anche al fine di assicurare il mantenimento delle distanze tra le persone, con indicazione del numero massimo degli utenti ammessi in compresenza, l’esclusione dall’accesso per i minori, e l’individuazione di percorsi differenziati per entrata e uscita dalla struttura. In una fase successiva, è prevista la riapertura completa del servizio di prestito locale, con le misure di sanificazione e quarantena che saranno disposte in base alla normativa vigente al momento e sempre mediante prenotazione o appuntamento. In ogni caso sarà promosso e incentivato l’uso dei servizi digitali e on line.

visualizza tutte le notizie »
visualizza tutti gli eventi »
Ultima modifica: 03/06/2020 12:42
Sede: Via San Michele degli Scalzi,178