Comune di Pisa

Giardino Scotto - Fortezza Sangallo

La Fortezza si trova in Lungarno Fibonacci. Fu costruita a partire dal 1440 durante la prima dominazione fiorentina. Fu successivamente ristrutturata dall'architetto fiorentino Giuliano da Sangallo. Al centro dei bastioni della fortificazione della Cittadella Nuova, si trova oggi un ampio giardino realizzato agli inizi del XIX secolo dall'architetto Giovanni Caluri per l'armatore livornese Domenico Scotto.
La famiglia Scotto, dopo aver acquistato nel 1798 la fortezza, che Pietro Leopoldo di Lorena aveva messo in vendita, diede infatti avvio ai lavori per la costruzione di un palazzo corredato da un ampio spazio verde.
Negli anni trenta del secolo scorso l'area diventa giardino pubblico comunale Nel 2008,  il Giardino Scotto  è stato in gran parte ristrutturato e recentemente è terminato il restauro del Bastione Sangallo.

I matrimoni possono essere celebrati  all’aperto in un gazebo all’interno del Giardino Scotto ed al chiuso ( anche in caso di pioggia) nel Bastione Sangallo.


ATTENZIONE: da giugno a settembre 2021 non sarà possibile celebrare matrimoni e unioni civili nel Bastione, pertanto sarà possibile celebrarli solo nel Gazebo esterno.

 

TEL: 050/910236-230; E MAIL: matrimoni@comune.pisa.it; SI RICEVE SU APPUNTAMENTO, ORARI APERTURA: dal martedì mattina al venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30 ed il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 in Via degli Uffizi n. 1 piano terra Ufficio Matrimoni.

 

Ultima modifica: 14/04/2021 10:56