Comune di Pisa

Sala Rossa e Sala Delle Baleari

Sala Baleari

Sala Baleari

Le sale si trovano ubicate in Palazzo Gambacorti/Mosca (Via degli Uffizi n.1).

La Sala Rossa è così chiamata per il colore della ”tappezzeria” che ne riveste le pareti. È l'anticamera della Sala delle Baleari e in passato ha ospitato l’ufficio del Sindaco. Il soffitto è decorato dall'affresco dei fratelli Giuseppe e Francesco Melani che rappresenta ”Pisa che rende omaggio a S. Ranieri”. L'opera è databile tra il 1723 e il 1726; la città è raffigurata come una donna che, adagiata sulle sponde di un fiume, alza gli occhi verso S. Ranieri benedicente. Il patrono è circondato da angeli e putti, mentre sullo sfondo sono visibili le nubi minacciose allontanate dal suo miracoloso intervento.

La sala delle Baleari, sede del Consiglio Comunale, deve il suo nome a uno degli affreschi sulle vittorie pisane, che decorano le pareti, “La conquista delle Baleari”. Ma è l’intera sala ad essere affrescata con rappresentazioni allegoriche e reali della città di Pisa, per un totale di tre affreschi, armonicamente fusi con l’ambiente circostante. Il primo, datato 1663, riproduce la conquista delle Baleari da parte dei Pisani e dà il nome alla sala. Il secondo, descrive in chiave allegorica l'impresa di Sardegna mentre il terzo rappresenta la conquista di Gerusalemme ad opera dei Pisani.

 

TEL: 050/910236-230; E MAIL: matrimoni@comune.pisa.it;  ORARI APERTURA: dal martedì mattina al venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30 ed il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 in Via degli Uffizi n. 1 piano terra Ufficio Matrimoni.

Ultima modifica: 04/12/2019 13:04