Comune di Pisa

Certificati di destinazione urbanistica

Il CDU può essere richiesto: dal proprietario, dall'erede, dal tecnico incaricato, ecc.

La richiesta deve essere in bollo (marca da bollo da 16,00) e deve essere presentata all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) Lungarno G. Galilei, 43, ingresso da Piazza XX Settembre.

I certificati ad uso successione sono esenti da bollo, e deve essere specificato il nome e la data del de cuius.

Si ricorda altresì che per tutte le richieste di CDU devono essere pagati i diritti di segreteria di € 62,00.

I diritti di segreteria per i certificati di destinazione urbanistica fino a 5 particelle per foglio (o frazioni di 5) o fino a 5 particelle contigue (o frazioni di 5) se su fogli diversi saranno di € 62,00 (per le richieste con numero superiore di particelle o su più fogli dovrà essere corrisposto un ulteriore pagamento pari all'importo previsto).

Per la richiesta di rilascio URGENTE (a partire dal 1° gennaio 2021), entro una settimana - 7 gioni lavorativi - dalla presentazione della richiesta del certificato di destinazione urbanistica i diritti di segreteria saranno i seguenti:

- fino a 5 particelle per foglio (o frazioni di 5) o fino a 5 particelle contigue (o frazioni di 5) se su fogli diversi pari ad € 124,00 (per le richieste con numero superiore di particelle o su più fogli dovrà essere corrisposto un ulteriore pagamento pari all'importo previsto).

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario presso la Banca di Pisa e Fornacette, codice IBAN: IT95 P 08562 70910 000000062485, intestato a: Comune di Pisa - Servizio Tesoreria, causale: Urbanistica - Diritti di Segreteria (allegare la ricevuta di pagamento rilasciata dalla banca).

Alla richiesta devono essere obbligatoriamente allegati:

  • estratto di mappa catastale (aggiornato) con evidenziate le particelle;
  • visura catastale;
  • ricevuta di pagamento del bonifico bancario di € 62,00;
  • certificato di morte (solo per le richieste ad uso successione).

MODALITA’ INVIO RICHIESTA

  • MODALITA' FORMATO CARTACEO:

a) Presentazione domanda del certificato presso gli sportelli dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) Lungarno G. Galilei, 43, ingresso da Piazza XX Settembre

b) Richiesta per posta raccomandata indirizzata al Comune di Pisa - Ufficio Urbanistica - Vicolo del Moro, 2 - 56125 Pisa. In questo caso la richiesta, presentata in bollo da € 16,00, deve essere completa di allegati (vedi sopra), di una ulteriore marca da bollo € 16,00 che occorre per il rilascio del CDU specificando altresì nella richiesta l’indirizzo di spedizione del destinatario

  • MODALITA’ INVIO TRAMITE PEC:

a) tramite PEC da inviare al seguente indirizzo: comune.pisa@postacert.toscana.it

In questo caso l’assolvimento del pagamento dei bolli (da € 16,00) deve essere effettuato contestualmente alla richiesta allegando la dichiarazione di assolvimento o, in alternativa, copia del modello F23 di € 32,00 (per la compilazione manuale del modello F23 i codici da inserire sono i seguenti: Ufficio o Ente TZZ - Codice Tributo 456T - Descrizione Imposta di bollo - Importo € 32,00).

  • MODALITA’ INVIO TELEMATICO TRAMITE PORTALE

Si ricorda che per accedere alla seguente modalità è necessario, se non in possesso delle credenziali di accesso, registrarsi online selezionando la voce "registrati" accessibile seguente pagina: https://www.comune.pisa.it/it/servizi

Una volta ottenute le credenziali di accesso la richiesta può essere effettuata utilizzando il seguente link: https://istanzeonline.comune.pisa.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_SUR_001

MODALITA’ DI RITIRO

  • MODALITA’ RITIRO CERTIFICATO FORMATO CARTACEO

a)     Il CDU viene rilasciato in bollo (presentando al momento del ritiro una marca da bollo da € 16,00) dall'Ufficio Urbanistica nei giorni di ricevimento (martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30).

b)    Nel caso di richiesta per posta raccomandata il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica viene effettuato tramite spedizione con raccomandata con ricevuta di ritorno.

  • MODALITA’ RITIRO CERTIFICATO TRAMITE PEC o PORTALE

Nel caso di invio tramite PEC il certificato, dopo la verifica dell’assolvimento del pagamento dei bolli, sarà inviato all’indirizzo PEC del richiedente.

 

Note:

Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta così come previsto dalla L. 241/90.

Il certificato ha una validità di 12 mesi.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 050910326 oppure al numero 050910628.

Si fa presente che è cura del richiedente informarsi per il ritiro del documento.

 

Ultima modifica: 28/12/2020 13:00