RACCOLTA DATI STATISTICI RIGUARDANTI IL TURISMO

Raccolta ed elaborazione dei dati statistici riguardanti il turismo

Dal 1° gennaio 2016 la funzione di raccolta ed elaborazione dei dati statistici riguardanti il turismo per l’intero territorio provinciale è di competenza del Comune di Pisa. I dati raccolti sono elaborati in forma aggregata.

Tutte le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e le aziende agrituristiche operanti sul territorio di Pisa e provincia hanno l’obbligo di comunicare i flussi turistici a fini statistici.

In particolare, l’indagine sul territorio nazionale ha lo scopo di raccogliere informazioni per ciascun mese dell’anno sugli arrivi e sulle presenze dei clienti stranieri e italiani, distinguendo i primi in base al Paese di residenza e i secondi in base alla provincia e/o regione di residenza Il servizio è rivolto ai titolari e/o gestori delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e alle aziende agrituristiche operanti sul territorio di Pisa e provincia.

I dati sui flussi turistici inviati dalle strutture ricettive vengono utilizzati dall'Istituto Nazionale di Statistica per la rilevazione del “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”, che è prevista dal Programma statistico nazionale, facendone parte integrante e pertanto ciascun operatore della ricettività è tenuto a fornire quanto richiesto.

I dati raccolti sono trattati nel rispetto della normativa in materia di segreto statistico e, nel caso di dati personali, di protezione di tali dati e sono diffusi in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che li hanno forniti o ai quali si riferiscono.

Link per il portale RICESTAT:

Ultima modifica: 05/04/2019 11:53