Eventi e Materiali

2 AGOSTO 2019 "Pelagos, un mare di delfini!"

La cittadinanza è invitata a partecipare all'evento divulgativo sul perchè del Santuario Pelagos, la sua importanza, il ruolo dell'Osservatorio Toscano per la Biodiversità, i progetti in corso sul monitoraggio dei delfini del Mediterraneo e sullo stato di salute in generale dei nostri mari. L'evento è svolto in collaborazione con il Centro Cetus di Viareggio, all'interno del Progetto Pelagos. Appuntamento presso il Bagno degli Americani alle ore 19.00.

pelagosconlogo_525

Resoconto della serata: Venerdì 2 agosto si è parlato di delfini a Tirrenia nell’ambito del programma di Marenia Nonsolomare.

Dopo un breve saluto dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Pisa, Filippo Bedini, il biologo Silvio Nuti del Centro Cetus di Viareggio ha intrattenuto il pubblico presente spiegando l’importanza del Santuario Pelagos, cosa viene fatto per la tutela dei delfini nel mare Mediterraneo, e ha risposto alle domande relative alle cause, ancora da accertare, della morte di alcuni esemplari nell'area toscana.

foto_evento_pelagos2agosto_525 foto2evento_pelagos2agosto_525

31 MAGGIO 2019, In collaborazione con Cetus di Viareggio:  "Il Delfino Pelagos e la plastica malvagia", giochi in ludoteca alla scoperta del nostro mare. Storie e attività, spiegando che cosa è Pelagos e cosa possiamo fare per tutelare i delfini.

ludo2_1920        ludoteca1.jpg_205

Il giorno 12 Aprile 2018, su invito del Referente per la comunicazione della Capitaneria di Porto di Livorno e nell’ambito della "5^ Campagna di sensibilizzazione alla tutela ambientale in favore delle giovani generazioni”, il Responsabile dell’Ufficio Ambiente del Comune di Pisa, dr. Geol. Marco Redini, ha dato il suo contributo illustrando agli studenti del Liceo Pesenti di Cascina presenti cosa è l’Accordo Pelagos e quali le sue importanti finalità.

L’incontro, molto partecipato, si è tenuto presso il Parco San Rossore, (Pisa) ospiti dell’AMP Secche della Meloria.

2018pelagosscuole4_525   logopelagos_525

MATERIALE DI DIVULGAZIONE SULL'ACCORDO PELAGOS FORNITO DALLA REGIONE TOSCANA

Santuario Pelagos e Carta di Partenariato - ruolo delle istituzioni e attività dei Comuni costieri aderenti pdf

“Cetacei, FAI attenzione!”

una iniziativa condotta  dall’Istituto Tethys Onlus e dal FAI, con il supporto di Intesa Sanpaolo, con la collaborazione del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dell'Accordo Pelagos.

Maggiori utili informazioni si possono trovare al link www.cetaceifaiattenzione.it

Attraverso la pagina SEGNALA UN AVVISTAMENTO del sito web CFA gli utenti possono inoltrare i dati (data, ora, posizione, numero di animali, presenza di piccoli) compilando un apposito modulo: è anche possibile collocare immagini fotografiche o brevi video che permettano ai ricercatori di convalidare l’identificazione della specie.

RELAZIONE CON I RISULTATI FINALI

Ultima modifica: 13/08/2019 11:24