Comune di Pisa

Rete civica pisana

Bandiera Blu FEE

A PISA ANCORA 4 BANDIERE BLU PER L'ANNO 2020, TRE ALLE SPIAGGE E UNA AL PORTO.

 

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’ Anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 73 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.

Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari.

L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’ attenzione e la cura per l’ambiente.

Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione e considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura.

Consulta i risultati ARPAT dell'ultima stagione balneare nelle spiagge Bandiera Blu di Pisa, ossia Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone.

Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.

Il Comune di Pisa, ininterrottamente dal 2004, ha ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu.

Quest'anno, a causa dell'emergenza COVID-19,  la cerimonia di consegna delle Bandiere blu si è tenuta a distanza, in collegamento video il giorno 14/05/2020 alle 11.00

Programma Bandiera Blu FEE

           

 

 

Referente Bandiera Blu

per il Comune di Pisa

 

Ufficio Ambiente

dr. Redini Marco, sostituita dr.ssa Norelli Arianna

Tel: 050/910416

e mail: m.redini@comune.pisa.it   -    a.norelli@comune.pisa.it

PEC: comune.pisa@postacert.toscana.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
  
Ultima modifica: 29/05/2020 11:56