Comune di Pisa

Rete civica pisana

Patrocinio gratuito con stampa

Concessione del Patrocinio morale gratuito con Stampa.

 

Il Patrocinio morale gratuito, rappresenta la più alta forma di adesione ed una reale manifestazione di apprezzamento del Comune di Pisa, ad iniziative od eventi ritenuti meritevoli per la Città e il suo territorio. In alcuni casi e per iniziative altamente meritorie, il Comune può autorizzare la stampa gratuita del materiale che pubblicizza l'iniziativa o l'evento.

Cosa bisogna fare: Una domanda di richiesta di concessione del patrocinio indirizzata al Sindaco di Pisa compilando gli appositi moduli scaricabili qui a fianco.

A chi rivolgersi per avere informazioni e seguire la pratica: Le informazioni sul come preparare e inoltrare la domanda possono essere richieste all’Ufficio Cerimoniale – Patrocini al Secondo Piano di Palazzo Gambacorti. cerimoniale@comune.pisa.it  Tel 050 910 518

Entro quanto tempo deve essere presentata la domanda: Per prassi, il Sindaco concede, con proprio Atto, il beneficio del Patrocinio due volte al mese: il giorno 15 e l’ultimo del mese solare fatte salve le festività del calendario Italiano. La domanda per la richiesta del Patrocinio deve essere presentata dunque almeno 30 giorni prima del manifestarsi dell’iniziativa.

Cosa bisogna allegare al modulo: La domanda deve essere il più completa possibile e deve indicare il tipo di iniziativa e le sue finalità, il programma, i tempi, i luoghi e le modalità di svolgimento dell’iniziativa o della manifestazione. Nel caso sia richiesta la stampa gratuita e quindi a carico di questa Amministrazione, alla domanda deve essere obbligatoriamente allegato il progetto grafico per il quale si richiede la stampa. In assenza del quale non sarà possibile valutare la concessione della stampa.
La struttura competente verifica la regolarità della domanda e la completezza della documentazione. Se necessario, l'Amministrazione può richiedere una integrazione alla documentazione presentata. Nel caso in cui la documentazione non sia integrata, la richiesta di patrocinio viene archiviata senza ulteriore comunicazione.

Come presentare la richiesta di patrocinio: La richiesta deve essere indirizzata al Sindaco del Comune di Pisa e deve pervenire all’Amministrazione scegliendo una delle seguenti modalità:

  1. Tramite consegna diretta presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Palazzo Pretorio, piano terra, Lungarno Galilei, 43 con ingresso da Piazza XX Settembre, Pisa nel seguente orario di apertura:
    dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e i pomeriggi del martedì e del giovedì dalle ore 15 alle 17. Sono esclusi i pomeriggi di martedì e giovedì di agosto.
  2. Per via telematica alla seguente casella postale digitale certificata (PEC) dell’Amministrazione: comune.pisa@postacert.toscana.it
  3. Tramite spedizione di posta ordinaria indirizzata al Comune di Pisa - Via Uffizi 1 – 56125 PISA.

Cosa rilascia il Comune: Un provvedimento motivato a firma del Sindaco di Pisa. La concessione del Patrocinio autorizza il richiedente a utilizzare lo stemma del Comune limitatamente all’iniziativa.Tutto il materiale pubblicitario relativo all’iniziativa deve recare la dicitura “Con il patrocinio del Comune di Pisa”

Cosa posso fare se il Comune non risponde nei termini: E’ possibile rivolgersi all’Ufficio Cerimoniale – Patrocini al numero 050 910 518.

Cosa pagare: Il Patrocinio è rilasciato a titolo gratuito.

Ultima modifica: 15/11/2019 16:30