Comune di Pisa

Rete civica pisana

DERIK / Al-Malikiyah, GOVERNATORATO DI HASAKA - Siria

Derik/Al-Malikiyah è una città del Nord-Est Siriano, vicina al fiume Tigri. La città è stata tra le prime ad ospitare migliaia di sfollati siriani e poi ha allestito due campi profughi per accogliere la minoranza Ezida in fuga dall'Iraq. La città ha la particolarità, come molte altre in Siria del Nord, di ospitare tante diverse comunità che vivono insieme da secoli: armeni, siriaci cristiani, evangelici, musulmani, ezidi. E' una città multiconfessionale dove anche le organizzazioni umanitarie hanno scelto di operare vista la sua vocazione solidaristica.
Lì hanno uffici sia la ONG italiana Un ponte per... che la Mezzaluna Rossa Curda (sostenuta qui dalla Mezzaluna Rossa Kurdistan-Italia ONLUS)

Il patto di amicizia è stato firmato nel 2018 e prevede la promozione dei rapporti bilaterali basati sul modello di democrazia dal basso, anche con iniziative di solidarietà e informazione sulla questione kurda. Si prevede di facilitare lo scambio di buone pratiche, amministrative cittadine.


Partenariati : Associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia ONLUS / Ufficio informazione del Kurdistan in Italia - UIKI ONLUS / Un ponte per ...

 

 





Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Relazioni Internazionali

050.910.635

Ultima modifica: 10/07/2018 09:52