Comune di Pisa

Rete civica pisana

Azioni intraprese

2018_04_25_13_40_58_250

Nella fase iniziale del progetto, è stata necessaria una diffusa sensibilizzazione all'importanza del cambiamento. Per il perseguimento dell'obiettivo che ci eravamo posti, è stata fondamentale anche la collaborazione sinergica che si è venuta a creare tra gli organismi politico-direzionali ed il personale .

La formazione in materia di gestione documentale informatica al Comune di Pisa è iniziata fin dal 2004 e prosegue tuttora. Essa è organizzata in modo da coinvolgere tutta la struttura organizzativa.

Momenti cruciali sono stati anche la scelta del software per la gestione documentale e l’attivazione del Servizio di Protocollo Informatico, che effettua la protocollazione, la segnatura, l'acquisizione digitale e l'inoltro telematico del documento agli uffici competenti.

Dal 2008, col progetto e-GOV InterPro, è stato avviato anche lo scambio telematico di documentazione con Regione Toscana ed altre amministrazioni: il software di protocollo informatico scelto, infatti, permette l'interoperabilità di protocollazione attraverso l'acquisizione automatica della segnatura xml allegata al messaggio identificativa dei diversi Enti.

Il coordinatore del progetto Patrizio Geri, titolare P.O. dell'ufficio Gestione documentale, ha costituito e coordina un gruppo di lavoro intersettoriale che ha il compito di diffondere le innovazioni tecnologiche e gestionali nell'ambito dei propri settori di appartenenza.

 

 

 HOME    -   Avanti

Ultima modifica: 29/08/2018 10:47