L'eccellenza nell'Arte e nel Sapere nella Pisa del XIII secolo
Un intarsio di marmo della facciata della chiesa di San Nicola in Pisa offre l'opportunità di comprendere l'altissimo livello raggiunto dalla cultura della Repubblica marinara tra il XII e il XIII secolo, al culmine della sua potenza. I segni del tempo avevano reso illeggibili per secoli le brillanti intuizioni che segnarono a Pisa la nascita di una scuola di pensiero capace di trasformare la visione medievale del mondo e di fare della città la culla della pensiero scientifico moderno. Il messaggio affidato al tempo con la decorazione della lunetta di quello che era il portale centrale della chiesa originaria è emerso in tutti i dettagli che ne hanno permesso l'interpretazione grazie ad un recente restauro che ha riportato i marmi all'originario splendore.
L'originale indagine avviata da Pietro Armienti, del Dipartimento di Scienze della Terra dell'ateneo Pisano, ha prodotto due distinte pubblicazioni sull'interpretazione dell'insolita decorazione:
Albano A., The Fibonacci Sequence and the Golden Section in a Lunette Decoration of the Medieval Church of San Nicola in Pisa, Territori della Cultura, 21, 48-59, ottobre 2015. L'articolo e una sua breve versione in italiano sono scaricabili a lato dalla sezione ALLEGATI.
Armienti P., The Medieval Roots of Modern Scientific Thought. A Fibonacci Abacus on the Facade of the Church of San Nicola in Pisa, Journal of Cultural Heritage, 17, 1-6, January-February 2016. L'articolo e una sua breve versione in italiano sono scaricabili a lato dalla sezione ALLEGATI.
L'argomento è stato oggetto di una presentazione dal titolo “L'eccellenza nell'Arte e nel Sapere nella Pisa del XIII secolo. L'abaco di San Nicola: una testimonianza riemersa dall'oblio”, tenutasi presso la Biblioteca Comunale di Pisa il 18 febbraio 2016, durante la quale è stata illustrata l'importanza dell'opera, nella storia dell'arte, del pensiero e della matematica da diversi punti di vista:
Marco Collareta, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere,
BELLEZZA E NUMERO NELL'ARTE MEDIEVALE.
Pietro Armienti, Dipartimento di Scienze della Terra,
L'INTARSIO DI SAN NICOLA: UNA TESTIMONIANZA DEL PRESTIGIO DI PISA.
Antonio Albano, Dipartimento di Informatica,
LA SUCCESSIONE DI FIBONACCI E LA SEZIONE AUREA NELLA DECORAZIONE DELLA LUNETTA DELLA CHIESA DI SAN NICOLA.
Piero Pierotti, Storico dell'Architettura,
SIMBOLI E GEOMETRIE NELL'ARCHITETTURA MEDIEVALE.
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