Comune di Pisa

Squadra Incidenti

L’Ufficio Incidenti Stradali del Comando di Polizia Municipale di Pisa, oltre ai rilievi tecnici e agli accertamenti urgenti dei sinistri stradali, provvede altresì alla registrazione, trattazione, elaborazione e custodia di tutti gli incidenti stradali rilevati dal personale di questo Comando con esclusione di quelli occorsi nel territorio del Distaccamento Litorale.

Svolge l’attività d’indagine di iniziativa o delegata dalla competente Autorità Giudiziaria in caso di incidenti stradali aventi rilevanza penale.

In taluni casi procede inoltre all’approntamento della documentazione fotografica e riproduzione della planimetria in scala della sede dell’incidente con successiva trasmissione alle competenti Autorità Amministrative e/o Giudiziarie.

Collabora con gli altri Comandi di Polizia Municipale e con altri organi di Polizia che richiedono l’acquisizione di dati, informazioni, copie di documenti di circolazione e/o di guida relativamente a soggetti o veicoli intestati a persone residenti in Pisa ma coinvolti in sinistri stradali avvenuti in altri comuni.

Nell’ambito del progetto regionale denominato “Sistema Integrato Regionale per la Sicurezza Stradale (S.I.R.S.S.), il personale dell’Ufficio Incidenti Stradali cura l’attività inerente la rilevazione statistica sull’incidentalità stradale mediante l’inserimento e la trasmissione dei dati riguardanti gli incidenti stradali rilevati da questo Comando di Polizia Municipale al Centro di Monitoraggio Provinciale e quindi all’ISTAT mediante il software “SIRSS Rilevazione” cui il Comune di Pisa si è dotato dall’anno 2008.

L’ufficio Incidenti Stradali, salvo situazioni assolutamente imprevedibili ed emergenziali, è aperto al pubblico il martedì mattina con orario 7.30/12.30 per fornire dati, informazioni e per la consegna delle copie dei rapporti stradali agli aventi diritto.

Ricevimento: martedì 07:30 - 12:30 e giovedì 13:30 -18:30

Ultima modifica: 06/02/2020 08:45