Il Bilancio Consolidato, quale strumento di controllo e rendicontazione dei risultati delle società e degli enti partecipati facenti parte del "Gruppo Pubblico Locale", è divenuto obbligatorio, a partire dal 2016, in applicazione del D.Lgs. 118/2011.
Si tratta di un documento che mira a considerare l'Ente Locale e le proprie partecipate come un unico organismo, al fine di rappresentare la situazione finanziaria economica e patrimoniale della complessiva attività svolta dall'Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società partecipate.
Benché strumento di nuova introduzione nell'ordinamento italiano, dovuto al citato D.Lgs. 118/2011, il Comune di Pisa ha redatto il Bilancio Consolidato sin dal 2004, adottando i principi contabili internazionali per il settore pubblico: gli International Public Sector Accounting Standard (IPSAS); successivamente integrati con il Principio Contabile Nazionale n. 4 predisposto dall'Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali ma mai effettivamente licenziato.
Il Bilancio Consolidato 2016 e quelli successivi, sono redatti secondo i criteri previsti dal D.Lgs. 118/2011 e non sono immediatamente confrontabili con quelli antecedenti, data:
Direzione Finanze Provveditorato Aziende
Ufficio Partecipazioni
Data ultimo aggiornamento dei dati: 09.04.2021
Frequenza di aggiornamento dei dati: annuale
Redattore pagina web: Benassi Alessandro
Responsabile del dato: Sassetti Claudio
Licenza: Creative Commons CC-BY
Posizione fisica: File DL33-DD-03 - in area download