Emergenza Coronavirus. Io resto a casa

L’emergenza Coronavirus è entrata nella Fase 2 (4 maggio - 18 maggio 2020). Permangono alcune misure di restrizione su tutto il territorio nazionale già previste nella Fase 1 (10 marzo - 3 maggio 2020).

Ripartono le attività produttive e industriali, le attività per il settore manifatturiero ed edile, insieme a tutte le attività all’ingrosso ad essi correlati, con l’obbligo di rispetto delle regole vigenti in materia di sicurezza sul lavoro.

Resta l’obbligo di rimanere a casa per tutti coloro che presentano sintomi legati a sindromi respiratorie e una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi.

Fuori dal Comune di residenza, gli spostamenti sono consentiti per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute. Sono ammessi gli spostamenti per incontrare "congiunti".

Divieto  di trasferirsi o  spostarsi,  con  mezzi  di trasporto pubblici o privati, in una Regione diversa, salvo comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; in ogni caso è consentito il rientro presso  il  proprio  domicilio, abitazione o residenza.

Resta il divieto di "ogni forma di assembramento anche all'aperto".

Confermata la chiusura delle attività commerciali e vendita al dettaglio, a eccezione dei negozi di generi alimentari, farmacie e parafarmacie. Pertanto devono rimanere chiusi negozi, pub, bar, ristoranti lasciando però la possibilità di fare consegne a domicilio o da asporto. Ancora chiusi anche parrucchieri, centri estetici, servizi di mensa.

Sono previste sanzioni fino all'arresto per chi trasgredisce o dichiara il falso.

Da lunedì 20 aprile, la Regione  Toscana ha imposto l'obbligo di indossare le mascherine per tutti. L'obbligo è previsto negli spazi chiusi, pubblici e privati, aperti al pubblico, in presenza di più persone oltre che nei mezzi di trasporto pubblico locale, nei servizi non di linea taxi e noleggio con conducente; negli spazi aperti, pubblici o aperti al pubblico, quando, in presenza di più persone, è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale. Naturalmente rimane obbligatorio mantenere le misure di distanziamento sociale.

Usl Toscana Nord Ovest

Ministero della Salute

urp@comune.pisa.it

Contatti telefonici:
800 981212 da lunedì a sabato (ore 08.00 - 20.00; domenica ore 09.00 - 17.00)
050 910237da lunedì a venerdì ore 08.30 - 12.30; martedi e giovedì anche ore 15.00 - 17.00)

#IORESTOACASA

Ultima modifica: 05/05/2020 18:26