Comune di Pisa

Rete civica pisana

guida

Servizi on-line attivati da giugno 2018:

Servizi casa:

  • Domanda per bando casa (modulo di domanda per bando l. 431/1998 anno 2018)

Urbanistica:

  • Domanda di certificato di destinazione urbanistica

Area scuola:

  • Iscrizione Refezione (Domanda Per L'accesso Al Servizio Refezione Scolastica Per Le Scuole Dell'infanzia, Primaria E Secondaria Di I Grado E/O L'attribuzione Della Quota Mensile Per Nidi D'infanzia - Spazi Gioco A. S. 2018/2019)
  • Iscrizione Trasporto (richiesta di accesso al servizio "trasporto scolastico" a. s. 2018/2019)
  • Domanda assegnazione buoni scuola (domanda per concorrere all'assegnazione dei buoni scuola finalizzati al sostegno delle famiglie per la frequenza delle scuole dell'infanzia paritarie, private ( 3 -6 anni) a. s. 2018/2019)
  • Incentivo economico individuale "Pacchetto scuola" - a. s. 2019/2020  

Area Polizia Municipale:

  • ricerca e pagamento contravvenzioni
  • pagamento spontaneo multe ancora non inserite nel sistema
  • ricerca delle multe associate ad un determinato utente

Area pagamenti

  • Pagamenti On Line - Pago Pa (visualizzare l'elenco ed effettuare il pagamento, tramite il sistema PagoPA, di tutti i crediti riscossi da S.E.Pi. S.p.A)
  • Sportello Tributi (consultare e pagare i tributi: ICI/IMU/TASI, Tarsu/Tares/Tari - e canoni di Pubblicità e Occupazione del Suolo Pubblico)

i servizi sono accessibili alla pagina http://servizi.comune.pisa.it.


Alla pagina APP Mobile i servizi offerti in versione mobile

https://www.comune.pisa.it/it/progetto/23954/APP-mobile.html


ACCESSO:

  • SPID, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
  • utente e password ottenute registrandosi al portale dei servizi on-line del Comune di Pisa
  • CIE e CSE

 

I nuovi servizi nascono con l'obiettivo di semplificare la compilazione delle istanze online e di garantire al cittadino di avere sempre a disposizione lo storico delle proprie istanze inviate all'Amministrazione comunale.

Si riportano di seguito le principali novità introdotte, seguendo l'iter della compilazione di una istanza standard:

  1. accesso alla pagina del servizio: viene mostrata una scheda che contiene tutte le informazioni necessarie per proseguire nelle compilazione e/o per chiedere informazioni e selezionando "le mie istanze" si può accedere a tutte le proprie richieste sia compilate parzialmente che già inviate
  2. accesso: SPID, consentito con credenziali ottenute registrandosi al portale del Comune di Pisa e smartcar
  3. compilazione: avviene compilando schede successive, i dati del richiedente vengono precompilati, la scelta del componente familiare avviene direttamente accedendo all'anagrafe comunale, selezionando "aggiungi figlio/a" e tali campi vengono precompilati, possibilità di visualizzare/stampare la domanda prima dell'invio
  4. invio: possibilità di inviare la domanda in un secondo momento accedendo alle "mie richieste", all'invio dell'istanza si ottinene la ricevuta dal protocollo ufficiale del Comune di Pisa sia via e-mail che tramite accesso alle "mie richieste"
  5. accesso alle mie richieste: l'utente può verificare anche dopo anni le richieste inviate o non completate, avendo quindi un ambiente che raccoglie le istanze inviate e non, suddivise per tipologia di servizio/istanza 

Sono in corso di attivazione altre istanze relative a queste aree:

  • Patrocinio
  • ambientale
  • appalti
  • scolastica
  • urbanistica

 

Altri servizi On-Line:

  • Presentazione istanze on-line - permette agli utenti registrati sul Portale dei Servizi OnLine del Comune di Pisa di poter inviare le seguenti Istanze: Segnalazione Reclami,Richieste accesso Generica, Richiesta accesso Pratiche Edilizie
  • Servizi SMS, richiesta invio SMS per eventi stabiliti

  • Anagrafe: Consultazione anagrafe, Autocertificazione on-line, cambio abitazione, consultazione pratiche e Enti Terzi

  • Certificazioni anagrafiche: permette agli utenti registrati sul Portale dei Servizi OnLine del Comune di Pisa di ricevere sul proprio dispositivo i certificati Anagrafici e di Stato Civile, senza doversi recare presso gli sportelli comunali
    • Certificato di Cittadinanza

    •  Certificato di Esistenza in Vita

    •  Certificato di Residenza/Stato Famiglia

    •  Certificato di Residenza

    •  Certificato  di Residenza Aire

    •  Certificato di stato di Famiglia

    •  Certificato di Stato Libero

    •  Certificato di iscrizione alle liste elettorali

    •  Certificato di Residenza/Cittadinanza/Stato Libero

    •  Certificato Storico di Residenza

    •  Certificato di Godimento dei diritti politici

    •  Certificato di Nascita/Stato Civile/Residenza/Cittadinanza/Stato Famiglia

    • Certificato Stato di Famiglia alla data morte

    • Certificato di Matrimonio

    • Certificato di Morte

    • Certificato di Nascita

    • Estratto di Matrimonio
    • Estratto di Morte
    • Estratto di Nascita
  • Scuola: presentazioni domande iscrizione scolastica, servizio mensa, trasporto alunni

  • Polizia Municipale, pagamento contravvenzioni

  • Pagamenti: posizione debitoria e pagamento con Wallet

  • Edilizia: Consultazione sedute Commisisoni, Consultazione pratiche edilizie, pagamento oneri

  • Ufficio Cimiteri, pagamento bollettini Luci votive

  • Servizio Finanze, consultazione estratto conto

  • ZTL, informazioni sui permessi di circolazione e parcheggio in Z.T.L.

  • Prenotazione Spazi cittadini

  • Segnalazioni di interventi di manutenzione Urbana

 

Per ulteriori informazioni staff-rc@comune.pisa.it

Ultima modifica: 19/03/2019 08:45