I coniugi devono, personalmente e congiuntamente, presentare all’ufficiale di stato civile una dichiarazione di separazione consensuale o di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio.Ci si può rivolgere indifferentemente al comune di residenza di uno degli interessati o a quello presso il quale risulta iscritto o trascritto l’atto di matrimonio. E’ possibile l’assistenza facoltativa di un avvocato.L’ufficiale dello stato civile, ricevute le dichiarazioni dei coniugi, li invita a comparire di fronte a sé non prima di trenta giorni per la conferma dell’accordo.
Direzione Partecipazione - Servizi Demografici - Ufficio di Stato Civilesede: Palazzo Gambacorti- Mosca, Piazza XX Settembre, piano terra, 56100 Pisa Dipendenti incaricati:Tamara Chini - tel. 050 910265 t.chini@comune.pisa.itElena Masini 050 910236 e.masini@comune.pisa.itIzaskun Ruiz 050 910236 i.ruiz@comune.pisa.itLe dichiarazioni vengono ricevute previo appuntamentoPer i residenti nella zona di Riglione – Oratoio è possibile rivolgersi anche alla sede distaccata di Stato Civile di via Fiorentina, 400 Pisa.Dipendente incaricato: Luca Puntoni tel. 050 980755 l.puntoni@comune.pisa.it. Con le stesse modalità dell’ufficio centrale
Ufficiale dello stato civile che riceve la dichiarazione di volontà
La modulistica viene fornita dall’ufficio all’atto della richiesta
La norma di riferimento è il decreto del Presidente della Repubblica 396/2000
Le dichiarazioni e le certificazioni di stato civile sono esenti da imposte e diritti di qualsiasi tipo
In caso di inerzia del Comune il cittadino può rivolgersi al Prefetto
Il Comune provvede alla trascrizione delle dichiarazioni presentate sugli specifici registri di stato civile ed ad annotare l’atto di matrimonio.
Non esiste una documentazione specifica da allegare alla richiesta di pubblicazione.