Per attivare il procedimento è necessario presentare la SCIA ai sensi dell’art. 19 legge 241/90 e art. 51 del Regolamento Edilizio Unificato, da parte del proprietario o di chi ne abbia titolo, avvalendosi di tecnico abilitato.
La procedura è in carico all’ Ufficio Edilizia Privata posto in Palazzo Pretorio, Vicolo del Moro 2, piano primo. La pratica e tutta la documentazione deve essere presentata telematicamente tramite il portale SUE
Le pratiche vengono assegnate a seconda della zona in cui è stato suddiviso il territorio comunale di Pisa:Zona a nord del fiume Arno e Centro Storico ;Zona a sud del fiume Arno e litorale; Pratiche afferenti interventi di edilizia produttiva. Per telefoni, mail ed orari di ricevimento vedere scheda “tutti i contatti”
Per la presentazione della segnalazione di attività occorre rivolgersi ad un tecnico professionista iscritto ad albo od ordine professionale e utilizzare i moduli predisposti dall’ufficio; i moduli sono disponibili all'interno della procedura di invio tramite portale telematico SUE.In base a quanto stabilito dai commi 2 e 3 dell’art.51 del Regolamento Edilizio dovrà essere incaricato o tecnico o agronomo/forestale.
Regolamento edilizio Unificato di cui alla delibera di Consiglio Comunale n. 43 del 27 Settembre 2012 e s.m.i.
Gli importi dovuti per diritti di segreteria debbono essere corrisposti alla presentazione della comunicazione mediante pagamento su conto corrente postale n. 1039550007 intestato a Comune di Pisa - serv. Edilizia Privata - Tesoreria, indicando nella causale del versamento, il nome dell'intestatario della pratica e allegando l'attestazione di versamento alla stessa.
Per la presentazione della SCIA deve essere corrisposto il pagamento dei diritti di segreteria
Il Comune non rilascia nessun provvedimento e l’attività può essere iniziata subito dopo avere presentato la SCIA, la cui validità è subordinata alla presentazione completa della documentazione prevista.
La SCIA deve essere accompagnata da:- procura speciale al tecnico per la presentazione della pratica ed elezione domicilio speciale- ricevuta pagamento diritti di segreteria- una relazione firmata dal professionista abilitato (agronomo o forestale nei casi di cui alle lettere a e b) dell’art.51 sopra citato in cui siano descritte le piante esistenti e siano esposti i motivi per cui si richiede l’abbattimento.- planimetria dell’area con l’individuazione delle piante esistenti e di quelle da abbattere ed il posizionamento dei quelle da reimpiantare.- documentazione fotografica esaustiva dell’area e delle piante esistenti- estratto Regolamento Urbanistico con l’individuazione dell’area di intervento- autorizzazione paesaggistica preventiva se l’area d’intervento ricade in zona sottoposta a vincolo D.Lgs 42/2004- ogni altro documento ritenuto necessario per l’istruttoriaIn caso di scorretta o incompleta compilazione della modulistica o presentazione di documentazione occorrente, la SCIA è inefficace.