Il procedimento è attivato su richiesta del soggetto abilitato a presentare richiesta di contributo, al momento della pubblicazione dello specifico bandoSu disponibilità finanziaria dell’Amministrazione, viene pubblicato un bando relativo a contributi per realizzazione di opere classificate come urbanizzazione secondaria.Sono considerate tali: Nuove costruzioni, opere di ristrutturazione e manutenzione degli immobili destinati alle attività principali e loro pertinenze, che non abbiano fini di lucro, situate in adiacenze o comunque connesse con queste o previste dagli strumenti urbanistici vigenti per quanto riguarda edifici, attrezzature ed impianti ancora da realizzare.Sono prioritari gli interventi per la conservazione del patrimonio esistente a tutela della pubblica incolumità e la salvaguardia dei beni, nonché gli interventi di conservazione dei beni di particolare valore artistico, storico e culturale, interventi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche e interventi rivolti alla messa in sicurezza degli edifici e degli impianti. Sono altresì considerati prioritari gli interventi strumentali a proposte progettuali di particolare valenza nel campo sociale, culturale ed educativo adeguatamente documentate e motivate.Non sono ammesse a contributo le spese occorrenti per l’acquisto degli arredi dei locali, mobili, attrezzature d’ufficio o comunque attrezzature varie inerenti l’attività svolta.Sono destinatari di tali contributi i centri di culto (chiesa cattoliche, evangelica, …) ed i centri civici e sociali, attrezzature culturali e sanitarie, che non abbiano fini di lucro.
La procedura è in carico all’ Ufficio Edilizia Privata posto in Palazzo Pretorio, Vicolo del Moro 2, piano primo.Tutta la documentazione deve essere presentata nei tempi e modalità prevista nel bando al momento della pubblicazione.
La procedura di rilascio è in carico al Dirigente dell’ Ufficio Edilizia Privata posto in Palazzo Pretorio, Vicolo del Moro 2, piano primo.Viene assegnata al funzionario geom. Sonia Bertoni che ne cura l’istruttoria per la valutazione da parte della Commissione giudicatrice.Per telefoni, mail ed orari di ricevimento vedere scheda “organizzazione uffici – telefono e posta elettronica”
Con la pubblicazione del bando vengono pubblicati i moduli per la presentazione della domanda e che devono essere completamente compilati con i dati richiesti, e sono scaricabili alla sezione “Modulistica” della pagina web dell’ufficio.
Legge regionale Toscana 10 Novembre 2014 n. 65 "Norme per il governo del territorio"Regolamento approvato con delibera del Consiglio comunale del 22 febbraio 2007, n. 9.
Le assegnazioni dei contributi vengono stabiliti dalla Commissione in base alle priorità indicate nel presente bando e dall’art.3 del Regolamento approvato con delibera di Consiglio Comunale del 22.02.2007 n. 9, per i criteri di utilizzazione delle somme, nonché sulla priorità dovuta alla tipologia d’intervento, su quella indicata dal richiedente ed in rapporto ai preventivi presentati ed alle somme disponibili.L’erogazione del contributo viene effettuata a fronte della presentazione di fatture o ricevute per opere realizzate o materiali acquistati, accompagnate dalla presentazione di copia della certificazione, redatta dal Direttore dei lavori, della ultimazione delle opere e della loro realizzazione in conformità al titolo abilitativo posseduto.Nel caso sia necessaria, prima dell’utilizzo dell’opera, la presentazione della certificazione di agibilità, l’erogazione del contributo avviene dopo la regolare presentazione di quest’ultima.Vengono effettuati sopralluoghi a verifica della effettiva realizzazione dei lavori dichiarati.
Sempre nel bando vengono specificati anche gli allegati da presentare. Dalla domanda deve risultare la finalità dell’intervento e vengono richiesti, di norma, un progetto di massima degli interventi da realizzare, il relativo preventivo di spesa ed i termini presunti di inizio e fine lavori. Se eventualmente previsto nel bando, possono accedere anche interventi già realizzati o in corso di realizzazione.