Per attivare il procedimento è necessario presentare la richiesta di autorizzazione da parte del proprietario o di chi ne abbia titolo, ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” tramite tecnico abilitato
La procedura è in carico all’ Ufficio Edilizia Privata posto in Palazzo Pretorio, Vicolo del Moro 2, piano primo. La pratica e tutta la documentazione deve essere presentata telematicamente tramite il portale SUE
Le pratiche vengono assegnate alla U.O. Paesaggio il cui responsabile è l'arch. Sandro CiabattiPer telefoni, mail ed orari di ricevimento vedere scheda “organizzazione uffici – telefono e posta elettronica”
Per la presentazione della comunicazione occorre utilizzare i moduli predisposti dalla Regione Toscana, completamente compilati con i dati richiesti, reperibili all'interno della procedura di presentazione telematica nel portale SUE (pratiche edilizie on-line)
Codice dei beni culturali e del paesaggio D.Lgs 42/2004
L’autorizzazione è rilasciata dalla Dirigente della Direzione Urbanistica - Edilizia Privata-Servizi amministrativi alla mobilità-Espropri
Gli importi dovuti per diritti di segreteria debbono essere corrisposti alla presentazione della comunicazione mediante pagamento su conto corrente postale n. 1039550007 intestato a Comune di Pisa - serv. Edilizia -Tesoreria, indicando nella causale del versamento, il nome dell'intestatario della pratica e allegando l'attestazione di versamento alla stessa.
Per la presentazione della richiesta di autorizzazione deve essere corrisposto il pagamento dei diritti di segreteria
Il Comune rilascia l’autorizzazione paesaggistica a seguito della quale può essere attivata la successiva procedura ( SCIA o CILA o CIL) per l’esecuzione dell’attività edilizia
La richiesta di autorizzazione paesaggistica deve essere accompagnata da:- Procura speciale al tecnico per la presentazione della pratica ed elezione domicilio speciale- ricevuta pagamento diritti di segreteria- descrizione dello stato di fatto dell’immobile oggetto dei lavori e gli elaborati progettuali necessari per consentire le verifiche di competenza dell’amministrazione, comprensivi di estratto cartografico del regolamento urbanistico con l’individuazione dell’ubicazione del fabbricato o area oggetto d’intervento, e con particolare riferimento ai materiali impiegati;- documentazione fotografica esauriente del fabbricato e dell’area d’intervento, coinvolgendo eventualmente, secondo l’intervento, anche fabbricati ed aree limitrofe;- relazione paesaggistica prevista dal DPCM 12.12.2005;- copia dei documenti d’identità dei soggetti coinvolti;-ogni altro documento ritenuto necessario per l’istruttoriaLa scorretta o incompleta compilazione della modulistica o la mancata presentazione di alcuni documenti, può comportare l’invalidazione della richiesta o successive richieste di integrazioni documentali, con sospensione dei termini procedurali.
Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda o dalla documentazione integrativa eventualmente richiesta, acquisito il parere della Commissione per il Paesaggio la proposta di autorizzazione viene inviata alla Soprintendenza, che si esprime nei successivi 45 giorni.Se l'intervento ricade fra le tipologie previste per il rilascio dell'autorizzazione paesagistica semplificata entro 20 giorni dalla presentazione il Comune invia la proposta direttamente alla Soprintendenza che si esprime nei successivi 20 giorni.L’autorizzazione viene rilasciata nei successivi venti giorni il ricevimento da parte del Comune del parere del Soprintendente.