Per attivare il procedimento è necessario presentare richiesta di accertamento di conformità da parte del proprietario o di chi ne abbia titolo, ai sensi dell’art. 209 della legge R.T. 10.11.2014 n. 65, avvalendosi di tecnico abilitato.
La procedura di rilascio è in carico all’ Ufficio Edilizia Privata posto in Palazzo Pretorio, Vicolo del Moro 2, piano primo.Tutta la documentazione deve essere presentata tramite il portale telematico dedicato SUE
Le pratiche vengono assegnate a seconda della zona in cui è stato suddiviso il territorio comunale di Pisa:Zona a nord del fiume Arno e Centro Storico : geom. Roberto Serrentino Zona a sud del fiume Arno e litorale : geom. Marco Fredianelli Pratiche afferenti interventi di edilizia produttiva : arch. Carlotta PierazziniPer telefoni, mail ed orari di ricevimento vedere scheda “tutti ii contatti”
Per la presentazione della richiesta occorre rivolgersi ad un tecnico professionista iscritto ad albo od ordine professionale, e presentare richiesta utilizzando i moduli predisposti, completamente compilati con i dati richiesti, resi disponibili sulla procedura all'interno del portale SUE
Il permesso a costruire in sanatoria o l’attestazione in sanatoria è rilasciato dal Dirigente della Direzione Urbanistica-Edilizi Privata- Servizi amministrativi alla mobilità- Espropri
Gli importi dovuti per diritti di segreteria debbono essere corrisposti alla presentazione della richiesta mediante pagamento su conto corrente postale n. 1039550007 intestato a Comune di Pisa - Serv. Edilizia -Tesoreria, indicando nella causale del versamento, il nome dell'intestatario della pratica e allegando l'attestazione di versamento alla stessa.I pagamenti relativi agli eventuali oneri di urbanizzazione e del contributo sul costo di costruzione devono essere effettuati precedentemente alla presentazione a questo Ufficio, presso:- su conto corrente postale n. 1039550007 intestato a Comune di Pisa - Serv. Edilizia -Tesoreria- tramite bonifico su conto corrente postale n. 1039550007 intestato a Comune di Pisa - Serv. Edilizia -Tesoreria IBAN IT96 A076 0114 0000 0103 9550 007.In caso di pagamento con bonifico il provvedimento non potrà essere ritirato non prima di tre giorni lavorativi per permettere la registrazione in tesoreria dell’importo corrisposto. L'atto potrà essere consegnato solo dopo verifica dell'avvenuta registrazione del pagamento in Tesoreria.
Per la presentazione della richiesta dell’accertamento di conformità deve essere apposta una marca da bollo di € 16,00 e il pagamento dei diritti di segreteria (vedi tabella sulla pagina principale dell'ufficio), eventualmente conguagliabili se viene rilasciato un permesso a costruire in sanatoria.Vengono poi applicate le sanzioni previste dal titolo VIII capo I ed eventualmente a seconda dei casi possono essere richiesti importi relativi alle opere di urbanizzazione primaria, urbanizzazione secondaria e contributo sul costo di costruzione. Tali somme verranno calcolate in relazione alla natura e consistenza dell’opera abusiva.
Il Comune rilascia il permesso a costruire in sanatoria o attestazione di conformità dopo la valutazione della documentazione tecnica presentata e l’acquisizione di tutti i pareri eventualmente necessari la cui acquisizione risulti a carico dell’Amministrazione.
La modulistica prevede una dichiarazione del progettista abilitato che assevera la conformità del progetto, sia la momento della realizzazione che al momento della presentazione dell’istanza, agli strumenti urbanistici approvati oppure adottati, ai regolamenti edilizi vigenti e alle altre norme di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia e, in particolare, alle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, alle norme relative alla efficienza energetica.La scorretta o incompleta compilazione della modulistica può comportare l’invalidazione della richiesta.Devono essere allegati inoltre:Documenti obbligatori- Procura speciale al tecnico per la presentazione della pratica ed elezione domicilio speciale- Attestazione versamento Diritti Segreteria (c/c postale n.59900555 intestato a S.E.Pi spa);- Estratto cartografico del Regolamento Urbanistico con individuazione del fabbricato oggetto dell’intervento- Relazione tecnica descrittiva dell’intervento e dei materiali impiegati, nonchè asseveri la conformità delle opere da realizzare agli strumenti e atti comunali adottati o approvati ed al vigente regolamento edilizio, nonché il rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia e, in particolare, alle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico- sanitarie, alle norme relative all’efficienza energetica;- Elaborati grafici esplicativi dell’intervento firmati da tecnico abilitato, rappresentanti lo stato legittimo e lo stato di fatto, nonché stato sovrapposto.- Documentazione fotografica di dettaglio e panoramica, del fabbricato e/o delle interessate- Documentazione catastale- Stima del costo di realizzazione dell’intervento abusivo-copia documento d’identità dei soggetti coinvolti- ogni parere, nulla osta o atto d’assenso comunque denominato necessario per poter eseguire i lavori.Documenti da presentare secondo la natura dell’intervento:- Certificazione requisiti igienico-sanitaria di cui all’art.141 legge RT 65/2014- Copia avvenuto deposito in sanatoria ai sensi dell’art. 182 legge RT 65/2014- Certificazione idoneità statica ai sensi dell’art. 182 legge RT 65/2014- Documentazione dimostrante assenza barriere architettoniche- ogni altro documento ritenuto necessario per l’istruttoria
Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda o dalla documentazione integrativa eventualmente richiesta, il responsabile del procedimento cura l’istruttoria, acquisisce tutti i pareri di competenza comunale e propone il rilascio del permesso a costruire.I tempi sono raddoppiati per progetti particolarmente complessi.I tempi di cui sopra sono aumentati di 90 giorni qualora necessiti il parere della Soprintendenza.Il provvedimento viene rilasciato entro 30 giorni dalla proposta o dall’acquisizione di tutti i pareri.